Pubblicità
19.1 C
Savona
18.7 C
Imperia
21.5 C
Roma
Genova
nubi sparse
17.1 ° C
18.1 °
16.3 °
64 %
2.7kmh
61 %
Lun
17 °
Mar
18 °
Mer
20 °
Gio
21 °
Ven
22 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova Cultura & MusicaIl Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e la...

Il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e la Fondazione MEI hanno svelato il calendario 2025

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Presentata la programmazione 2025 del polo marittimo e migratorio di Genova: un viaggio tra memoria, mare e innovazione, che unisce Galata Museo del Mare, Lanterna e MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana.

Il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e la Fondazione MEI hanno svelato il calendario 2025, ricco di mostre, eventi e iniziative volte a raccontare il mare, le migrazioni e l’identità storica della città. La programmazione segna un passo avanti nella sinergia tra le tre istituzioni, presentando per la prima volta un piano congiunto che rafforza il legame tra le loro missioni culturali.

Le principali novità includono l’inaugurazione della Sala dei Palombari al Galata Museo del Mare, realizzata con il supporto del Corpo dei Vigili del Fuoco – Sommozzatori, dedicata alla subacquea e alle esplorazioni sottomarine, e la mostra fotografica “Amerigo Vespucci – The Atlantic Crossing” di Carlo Mari (6-30 giugno) che anticipa la realizzazione della Sala dedicata all’Amerigo Vespucci (autunno 2025) grazie alla donazione della “baleniera”, storica imbarcazione di servizio del celebre veliero della Marina Militare. Si segnala inoltre il rinnovo della Sala Colombo e Porto di Genova, che entro luglio offrirà un nuovo sguardo sulle Grandi Conquiste, grazie anche alla nuova illuminazione delle opere di Giovanni Battista Grassi e, nel marzo 2025, l’annuale incontro dell’Executive Committee (EC) dell’ICMM, riunendo a Genova e al Galata i direttori dei più importanti musei marittimi del mondo, grazie al ruolo dell’Associazione Promotori Musei del Mare all’interno dello stesso EC. Infine, l’evento “Io sono Benvenuto“, in collaborazione con il Museo Egizio di Torino, che il 20 giugno esplorerà i temi dell’accoglienza e dell’integrazione culturale.

Il MEI prosegue il suo percorso internazionale e didattico con accordi con il Ministero dell’Istruzione e la partecipazione a Didacta 2025. Aderirà inoltre alla XXI Settimana di Azione contro il Razzismo (17-23 marzo), promossa da UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali A Difesa delle Differenze-Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, in collaborazione con Città Metropolitana di Genova e l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Tra gli eventi più significativi: la conferenza ” “El filtrador – storia di Guillermo Stabile goleador senza confini”  con cui il Turismo delle radici tornerà protagonista al MEI in collaborazione con Italea (1° marzo), il convegno “Emigrazione: dalla Liguria al mondo” (15 marzo), e la rassegna “Antifascismo, Emigrazione e Lunga Resistenza in Europa” (24 maggio), a testimonianza di una narrazione collettiva e popolare delle migrazioni italiane.

La Lanterna di Genova, ora sotto la gestione diretta del Mu.MA, inaugura un nuovo ciclo di valorizzazione con eventi dedicati alla sua storia e al suo ruolo simbolico per i migranti, consolidando il legame tra il faro più antico d’Italia e l’emigrazione italiana.

La programmazione 2025 conferma l’impegno congiunto di Mu.MA e Fondazione MEI per trasformare il polo marittimo e migratorio in un punto di riferimento culturale e turistico per Genova, promuovendo un modello di rete e collaborazione con le principali istituzioni della città.

 

(27 febbraio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
21.5 ° C
22.7 °
20.9 °
55 %
2.6kmh
0 %
Lun
22 °
Mar
24 °
Mer
24 °
Gio
25 °
Ven
26 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA