Home / Comune di Genova / Genova e Torino si spartiscono al 50% ciò che fu Finanziaria Sviluppo Utilities S.r.l.; sede legale di IRETI S.p.a. da Tortona a Genova

Genova e Torino si spartiscono al 50% ciò che fu Finanziaria Sviluppo Utilities S.r.l.; sede legale di IRETI S.p.a. da Tortona a Genova

di Redazione #Genova twitter@gaiaitaliacomlo #Partecipate

 

 

Il Comune di Genova e il Comune di Torino hanno reso noto che questo pomeriggio (17 luglio, ndr), in esecuzione delle deliberazioni dei rispettivi Consigli comunali, è stato sottoscritto l’atto di scissione di Finanziaria Sviluppo Utilities S.r.l.; le azioni detenute dalla società in IREN S.p.a. sono state suddivise al 50% tra la nuova FSU S.r.l. – di proprietà totale del Comune di Genova – e FCT Holding S.p.a. di proprietà integrale del Comune di Torino.

Le parti risultanti dalla scissione hanno, altresì, sottoscritto un nuovo patto parasociale per continuare a svolgere la loro azione in modo sinergico ed efficace nell’ambito del patto di sindacato di voto e di blocco attraverso il quale gli enti pubblici esercitano il controllo su IREN S.p.a.

Le due Amministrazioni, con questo atto, hanno suggellato la loro alleanza nell’interesse dei rispettivi territori, un’alleanza che è meglio non sia troppo stretta nel caso dovessero abortire l’attuale alleanza di governo con ripercussioni sulle amministrazioni locali.

Il Comune di genova ha poi reso noto che il Consiglio di Amministrazione di IREN S.p.a., nella seduta odierna, ha deliberato il trasferimento dell’attuale sede legale di IRETI S.p.a. da Tortona a Genova accogliendo così la richiesta avanzata dall’Amministrazione comunale – condivisa anche dagli altri Comuni che partecipano del patto di sindacato di voto e di blocco di IREN S.p.a. – volta a rafforzare la presenza dell’Azienda sul territorio genovese.

 

 




 

(17 luglio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: