Genova. A Palazzo Ducale il Festival Limes sfonda: oltre 8mila presenze

Date:

Share post:

di Redazione Genova

Oltre 8mila presenze al Festival Limes e il raggiungimento di quota 20mila visitatori per la mostra “Rubens a Genova” e di 10mila per “Disney L’arte di raccontare storie senza tempo”. È stato un week end di largo successo per le iniziative di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura che conferma sempre più il proprio ruolo di centro culturale non soltanto in Liguria, ma anche a livello nazionale.

La IX edizione del Festival di Limes, la rivista di geopolitica diretta da Lucio Caracciolo, ha scelto come di consueto Palazzo Ducale per affrontare – da venerdì 11 a domenica 13 novembre – temi decisivi nel panorama della politica internazionale. Gli incontri – tutti ad ingresso gratuito – sono stati trasmessi integralmente anche in diretta streaming sul Canale YouTube di Palazzo Ducale (6mila visualizzazioni) e su quello di Repubblica-la Stampa-Limes (55mila visualizzazioni). Molto seguito anche l’incontro con le scuole nel mattino di venerdì 11 con circa 400 studenti nella Sala del Maggior Consiglio e oltre 50 classi collegate in streaming.

“Tutto un altro mondo”: è stato questo il tema di quest’anno e gli argomenti trattati hanno avuto come “inevitabile” orizzonte la guerra ucraina con le sue ripercussioni economiche, geopolitiche e di sicurezza per il nostro paese, l’Europa e il resto del mondo. Esperti, storici, giornalisti, economisti si sono succeduti in questa tre giorni densa di dibattiti, incontri e approfondimenti, toccando – tra le altre – tematiche come gli effetti destabilizzanti, in Eurasia e altrove, di una campagna militare russa ancora in pieno svolgimento, gli equilibri e i rapporti di forza tra potenze occidentali e Cina, l’emergenza negli approvvigionamenti energetici, le ripercussioni economiche delle sanzioni alla Russia di Putin.

Durante il Festival nella Sala Liguria è stata allestita la mostra cartografica di Laura Canali, Dis-equilibri. Il Festival Limes è stato organizzato da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Intesa Sanpaolo ed Eni.

 

(13 novembre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 



ALTRI ARTICOLI

Lavoro, Pastorino: Governo ignora siderurgia, al tavolo di crisi Sanac manda solo tecnici

di G.G. "Al tavolo del ministero delle Imprese e del Made in Italy, il vecchio Sviluppo economico, sulla crisi...

Gronda di Genova, Bucci: “Mitigare l’impatto sul territorio”

di Redazione Genova "Genova è a un bivio fondamentale per la costruzione del proprio futuro. Sta finalmente per abbandonare...

Minori stranieri non accompagnati, assessore Rosso: “Necessarie strutture di primissima accoglienza”

di Redazione Genova Sono 582 i minori non accompagnati attualmente accolti dal Comune di Genova, a fronte di 183...

Italia Liberty cerca 1000 guide per l’Art Nouveau week

di Redazione Savona L'associazione culturale nazionale Italia Liberty è alla ricerca di mille guide turistiche e accompagnatori turistici abilitati...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: