Torna a Genova l’interessantissimo Festival di Limes, arrivato alla XIII edizione, in un anno in cui in pochi mesi sembra essere stato stravolto (e travolto) l’aspetto geopolitico del pianeta. Insieme a Lucio Caracciolo e ai numerosi ospiti, il si affronteranno numerosi temi: dal viaggio ragionato nei fattori dell’odierno caos internazionale, a partire dal punto di vista italiano alla crisi di ridimensionamento americana, all’aumento della violenza interna al nostro paese, con la Russia che continua una guerra onerosa e devastante.
Sul fronte mediorientale, la fragile tregua di Gaza stenta a produrre il processo di pace, auspicato dalla schierata mediazione americana, mantenendo altamente volatile un’area per noi cruciale, su cui pesa anche l’instabilità dell’Iran.
In questo complesso scenario, il festival si pone tre domande cruciali. Che cosa ci sta succedendo? Come dovremmo reagire? E che cosa possiamo fare? Qualche prima risposta nel programma che segue, le altre seguendo gli incontri a Palazzo Ducale.
Programma
venerdì 13 febbraio 2026
ore 10 – Limes incontra le scuole
ore 17 – Inaugurazione mostra cartografica – con Laura Canali
ore 18 – L’Italia nella rivoluzione mondiale – con Lucio Caracciolo
Sabato 14 febbraio 2026
ore 10 – Chi è l’Italia – con Giuseppe Cucchi, Giuseppe De Ruvo, Mario Giro e Massimiliano Valeri; modera Fabrizio Maronta
ore 12 – Guerra civile in America – con George Bogden e Scott Smitson; modera Federico Petroni
ore 15.30 – Gli europei di fronte a Trump – con Daniel Foubert, Paolo Peluffo e Wolfgang Streeck; modera Agnese Rossi
ore 16.30 – Visita guidata della mostra cartografica – con Laura Canali
ore 17.30 – Prove di nuovo ordine mondiale – con Victor Gao, Orietta Moscatelli e Oriana Skylar Mastro; modera Lucio Caracciolo
ore 21 – L’ordine dell’amore – con Laura Canali, Lucio Caracciolo e Giuseppe De Ruvo; modera Federico Petroni
Domenica 15 febbraio 2026
ore 10 – Israele contro Israele – con Antonella Caruso e Noa Limone; modera Fabrizio Maronta
ore 11 – Visita guidata mostra cartografica – con Laura Canali
ore 12 – La nuova corsa all’oro (e non solo) – con Massimo Nicolazzi e Lapo Pistelli; modera Giacomo Mariotto
ore 15.00 – La Russia tra Cina e Ucraina – con Giorgio Cuscito e Adriano Roccucci; modera Mirko Mussetti
ore 16.30 – Noi fra Usa e Cina – con Alessandro Aresu e Germano Dottori; modera Giorgio Cuscito
ore 18.30 – Limes dialoga con il pubblico
(5 febbraio 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

