Nel Progetto per una pace perpetua (1795), il grande filosofo Immanuel Kant formula, per la prima volta nella storia, formula l’idea di una confederazione di Stati, a regime repubblicano, fondata sul giusnaturalismo. In questo testo Kant enuncia quei principi che, un secolo e mezzo più tardi, avrebbero ispirato il progetto europeista.
Giovedì 5 dicembre si parlerà di questi temi a partire dalle ore 17 presso la Sala del Munizioniere a Palazzo Ducale di Genova. Dal trattato “per la pace perpetua” di Kant al Manifesto di Ventotene, questo il titolo dell’appuntamento cui parteciperanno Felice Borgoglio Arianna Viscogliosi e Mario Caprini. Modererà l’incontro Matteo Lo Presti.
IlMare Festival, a Santa Margherita Ligure grande partecipazione e ampio consenso per la seconda edizione dell’evento nazionale dedicato al mare
Si è conclusa come è iniziata, con un grande successo di pubblico e contenuti, la seconda edizione de... →
L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
A Palazzo Ducale arrivano le “Scritture segrete” di Dacia Maraini
Scritture segrete è il viaggio, compiuto da una delle più grandi scrittrici contemporanee, nel pensiero e nella vita delle... →
(3 dicembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata
