20.7 C
Genova
domenica, Agosto 1, 2021
Pubblicità

Al via l’Osservatorio permanente sui processi migratori in atto e sulle strategie di integrazione

di Redazione, #Genova

Approvata dalla giunta comunale, su proposta del sindaco Marco Bucci, dell’assessore al Centro Storico Paola Bordilli e del consigliere delegato alle Politiche Sociali Mario Baroni, l’istituzione dell’Osservatorio permanente sui processi migratori in atto e sulle strategie di integrazione all’interno della comunità locale. L’Osservatorio rientra tra le azioni del Piano integrato per il Centro Storico-Caruggi presentate alla cittadinanza.

Dell’osservatorio fanno parte: il consigliere delegato alle Politiche sociali Mario Baroni, l’assessore al Centro Storico Paola Bordilli, l’assessore alla Sicurezza Giorgio Viale, l’assessore alla Salute dei cittadini Massimo Nicolò e il presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù.

L’osservatorio avrà come obiettivo la creazione di condizioni e strumenti per un dialogo costruttivo tra le comunità straniere del territorio del Comune di Genova, con particolare riferimento al centro storico, e la Civica Amministrazione. Dovrà essere il luogo del dialogo tra le differenti culture, di monitoraggio dei fenomeni migratori e la cabina decisionale per le strategie di integrazione da intraprendere. Ai lavori dell’osservatorio saranno anche coinvolti i rappresentanti delle comunità straniere presenti all’interno del Centro Storico come conoscitori della comunità di riferimento con cui avviare un dialogo permanente in collaborazione con gli enti istituzionali competenti per materia.

L’osservatorio politico si avvarrà, per l’analisi dei fenomeni e la conoscenza dei dati del supporto scientifico di un osservatorio tecnico, istituito nell’ambito del sistema degli sportelli informativi e di supporto ai processi di immigrazione tramite un avviso pubblico della civica amministrazione. L’istituzione dell’osservatorio prevede, anche l’adozione di specifici accordi e protocolli con Questura, Prefettura e forze dell’ordine.

 

(12 marzo 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 




POTREBBERO INTERESSARTI

SEGUITECI

4,521FansMi piace
2,368FollowerSegui
119IscrittiIscriviti
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: