10.7 C
Imperia
11.1 C
Savona
16.7 C
Roma
PubblicitàIl più grande Acquario d'Europa - Acquista il biglietto per l'Acquario di Genova
Genova
nubi sparse
11.5 ° C
12.8 °
10.4 °
70 %
2.2kmh
77 %
Mer
11 °
Gio
14 °
Ven
12 °
Sab
15 °
Dom
9 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova Cultura & MusicaA Genova la mostra fotografica "Anima e Volti delle Confraternite"

A Genova la mostra fotografica “Anima e Volti delle Confraternite”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

È possibile visitare da oggi, presso l’Oratorio dell’Arciconfraternita Nostra Signora Assunta di Pra’ Palmaro, la mostra fotografica “Anima e volti delle Confraternite”. Per tutto il mese di aprile, ogni sabato dalle ore 16 alle 19 e tutte le domeniche dalle ore 10 alle 12 si potranno ammirare le immagini, “catturate” dal fotografo Fabio Bussalino, che raccontano la sacralità, la bellezza e la fatica che accompagnano i momenti più significativi delle processioni organizzate dalle Confraternite genovesi.

Una tradizione di arte, storia e devozione che Bussalino, dal sollevamento al lento trasporto dei cristi e delle casse processionali, passando per le mani e i volti dei “confratelli”, ha magistralmente raccontato per immagini, nell’ambito di un’iniziativa organizzata dall’assessorato alle Tradizioni del Comune di Genova in collaborazione con l’Arcidiocesi di Genova e il Priorato generale delle Confraternite.

Le visite guidate per scolaresche o gruppi vanno obbligatoriamente prenotate contattando i numeri di telefono 338-7857463 / 347-4797045.

“Siamo felici di veder proseguire il “cammino” degli scatti con cui il fotografo Fabio Bussalino ha immortalato i momenti e i dettagli più significativi delle processioni delle confraternite genovesi”, dichiara l’assessore comunale alle Tradizioni Paola Bordilli.

Dopo Palazzo Tursi, il Museo Diocesano, l’Oratorio di Masone e l’Oratorio della Chiesa Nostra Signora Assunta di Pra’ Palmaro, la mostra fotografica “Anima e volti delle Confraternite” proseguirà il suo format itinerante postandosi via via in altre location della città, allo scopo di avvicinare il più possibile i genovesi alla scoperta del mondo delle Confraternite.

 

 

(6 aprile 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
poche nuvole
16.7 ° C
18.3 °
15.4 °
51 %
5.1kmh
20 %
Mer
17 °
Gio
18 °
Ven
20 °
Sab
19 °
Dom
22 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA