Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
6.4 C
Savona
7.9 C
Imperia
11 C
Roma
Genova
pioggia moderata
5.7 ° C
7.4 °
4.7 °
82 %
2.2kmh
100 %
Mar
4 °
Mer
6 °
Gio
8 °
Ven
7 °
Sab
7 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova SpettacoliTeatro della Corte #Inscena "Io e Pirandello, dal 27 novembre al 2...

Teatro della Corte #Inscena “Io e Pirandello, dal 27 novembre al 2 dicembre

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Genova twitter@gaiaitaliacomlo #Spettacoli

 

Io e Pirandello è un recital scritto e interpretato da Sebastiano Lo Monaco in cui l’attore siciliano ha voluto convogliare i tanti anni di lavoro e i tantissimi personaggi, non solo pirandelliani, portati sui palcoscenici di tutta Italia.

Il drammaturgo agrigentino è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie la strada del teatro: così è stato per Lo Monaco, che in quattro decenni di carriera è stato protagonista di importanti allestimenti come “Il berretto a sonagli”, “Enrico IV”, “Questa sera si recita a soggetto” e tanti altri.

In questa sorta di autobiografia teatrale, egli intreccia la propria vita privata e artistica con quella dell’autore dei “Sei personaggi”, mettendosi metaforicamente a nudo e raccontando gli esordi come giovanissimo capocomico, le debolezze, le gioie, i dolori e i sogni di tanti anni vissuti intensamente fra palco e realtà.

Dalla malinconia per la Sicilia degli anni ’60 e ’70, ai vibranti monologhi drammatici o brillanti, all’esilarante ricordo dell’esame di ammissione per l’accademia teatrale: utilizzando le sue doti affabulatorie, Sebastiano Lo Monaco entra ed esce dallo schema del one man show per interagire col pubblico, dialogando e scherzando, come si fa in un salotto fra amici.  Ne emerge un Pirandello inedito o poco conosciuto: un Pirandello delicato, intimo e ironico. L’autore siciliano prende forma davanti allo spettatore per mostrarsi nei panni di un uomo comune, capace però di mettere su carta le sfumature della realtà.

 

IO E PIRANDELLO
di e con Sebastiano Lo Monaco
produzione Sicilia Teatro
regia Salvo Bitonti

 

 

Io e Pirandello è in scena al Teatro della Corte fino a domenica 2 dicembre.
Inizio spettacoli ore 20.30, giovedì ore 19.30. Domenica ore 16.
Info e biglietti su www.teatronazionalegenova.it

Mercoledì 28 novembre alle ore 17.30, nel foyer della Corte, Sebastiano Lo Monaco incontra il pubblico. Conduce Umberto Basevi.

Ingresso libero

 





 

(21 novembre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 


 

Roma
nubi sparse
11 ° C
12.6 °
9.3 °
80 %
1kmh
40 %
Mar
12 °
Mer
17 °
Gio
17 °
Ven
16 °
Sab
10 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA