Pubblicità
20.4 C
Genova
26.5 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova SpettacoliGenova. Jurij Ferrini si sdoppia per interpretare Tonino e Zanetto ossia ...

Genova. Jurij Ferrini si sdoppia per interpretare Tonino e Zanetto ossia “I due gemelli veneziani”, nella riscrittura di Natalino Balasso

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Genova twitter@genovanewsgaia #Teatro

 

uando si parla de “I due gemelli veneziani” si parla di un testo archetipico del teatro italiano. Si parla di uno dei capolavori di Carlo Goldoni, da sempre banco di prova per grandi attori.

Basti ricordare la celebre edizione del Teatro Stabile di Genova diretta da Luigi Squarzina nel 1963 con Alberto Lionello che, alternandosi nei panni di Tonino e Zanetto, sfoggiava tutto il suo talento.

Una commedia che è un meccanismo perfettamente oliato, giocato su una sequenza trascinante di equivoci, fughe, duelli, bugie, travestimenti, amori e disamori. In mezzo ad un turbine di situazioni irresistibilmente comiche, vengono messi in luce, nel tipico stile goldoniano, temi atemporali e universali come l’essere e l’apparire, la verità e la menzogna, l’ipocrisia della società.

Nel duplice ruolo di Zanetto e Tonino, identici d’aspetto ma opposti per indole e atteggiamento, c’è un attore di razza come Jurij Ferrini che, dopo il grande successo de “Le baruffe chiozzotte”, torna a frequentare Goldoni e ad affidarsi alla riscrittura di Natalino Balasso.

L’attore e autore veneto ha scelto di ambientare la vicenda negli anni Settanta del secolo scorso, anni complessi e feroci, per riflettere, attraverso la ragionata leggerezza di Goldoni, su temi scottanti per la società contemporanea.

I due gemelli è in scena al Teatro Ivo Chiesa da martedì 20 a domenica 25 ottobre, martedì, mercoledì e venerdì ore 20.30, giovedì e sabato ore 19.30, domenica ore 16. Info e biglietti su www.teatronazionalegenova.it.

 

20 – 25 ottobre 2020 | Teatro Ivo Chiesa | Genova
I due gemelli
di Natalino Balasso da Carlo Goldoni

regia Jurij Ferrini
interpreti Jurij Ferrini
Vittorio Camarota, Maria Rita Lo Destro, Federico Palumeri, Andrea Peron, Marta Zito, Stefano Paradisi
produzione Progetto U.R.T. in collaborazione con Festival Teatrale di Borgio Verezzi

 

(15 ottobre 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 




Genova
cielo sereno
20.4 ° C
22.8 °
18.5 °
83 %
2.2kmh
0 %
Sab
27 °
Dom
28 °
Lun
31 °
Mar
31 °
Mer
22 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA