Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
17 C
Savona
14.6 C
Imperia
21.4 C
Roma
Genova
nubi sparse
11.9 ° C
13.5 °
10.8 °
81 %
1.6kmh
68 %
Mer
18 °
Gio
13 °
Ven
13 °
Sab
13 °
Dom
16 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova SpettacoliAl Teatro Gustavo Modena arriva "L'Empireo" per la regia di Serena Sinigaglia

Al Teatro Gustavo Modena arriva “L’Empireo” per la regia di Serena Sinigaglia

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Spettacoli

Da martedì 8 a domenica 13 aprile, in scena al teatro Gustavo Modena, L’Empireo dal testo The Welkin di Lucy Kirkwood, stimata e apprezzata autrice inglese (qui nella traduzione di Francesco Bianchi e Monica Capuani, anche dramaturg). Firma la regia Serena Sinigaglia dando vita un’opera corale, militante, avvincente e divertente: ambientata nell’Inghilterra rurale del Settecento che affronta le questioni fondamentali della vita delle donne di ogni epoca.

Un testo contemporaneo che affonda nella storia, testimoniando che le battaglie per l’autonomia e l’identità superano epoche e confini.

Inghilterra, marzo 1759. Una giuria di dodici donne è convocata da un giudice che non può giustiziare per omicidio una ragazza perché si dichiara incinta. La giuria femminile dovrà decretare la verità o meno di questa affermazione, e avrà in questo modo su di lei potere di vita o di morte. Da questo microcosmo femminile emergono le questioni fondamentali e intramontabili della vita, primo tra tutti, il trattamento iniquo che la legge scritta dagli uomini esercita ancora oggi sulle donne e sul loro corpo.

Serena Sinigaglia traccia un affresco contemporaneo che viaggia dentro la scrittura di Kirkwood e dentro ai corpi e agli umori delle dodici matrone, dell’imputata, del giudizio di un cielo tanto luminoso quanto impotente, nella vana speranza che una cometa passi e cambi la storia. Uno spettacolo corale con un cast d’eccezione e raffinato composto da Giulia Agosta, Alvise Camozzi, Matilde Facheris, Viola Marietti, Francesca Muscatello, Marika Pensa, Valeria Perdonò, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Chiara Stoppa, Anahì Traversi, Arianna Verzeletti.

L’Empireo, Lucy Kirkwood

L’Empireo è l’ultimo in ordine di tempo (la prima produzione, che ha debuttato al National Theatre di Londra all’inizio del 2020, è stata interrotta dalla pandemia) della grande drammaturga inglese Lucy Kirkwood, autrice di testi di grandissimo interesse e ottimo successo come Chimerica, The Children (in scena anche in Italia, diretto da Andrea Chiodi, con Elisabetta Pozzi, Giovanni Crippa e Francesca Ciocchetti), Mosquitoes.

L’Empireo è un testo estremamente monumentale e ambizioso: ambientato a metà del Settecento nell’Inghilterra rurale, racconta la storia di una giuria di dodici donne convocate da un giudice che non può giustiziare per omicidio una ragazza perché si dichiara incinta. La giuria femminile dovrà decretare la verità o meno di questa affermazione, e avrà in questo modo su di lei potere di vita o di morte. Da questo microcosmo femminile, emergono le questioni fondamentali e intramontabili della vita delle donne di qualsiasi epoca. Primo tra tutti, il trattamento iniquo che la legge scritta dagli uomini esercita ancora oggi sulle donne e sul loro corpo.

L’EMPIREO
Teatro Gustavo Modena, dall’8 al 13 aprile 2025
martedì, mercoledì e venerdì, 20h30
giovedì e sabato, 19h30
domenica, 16h00
Info e biglietti telefono 010 5342 720
teatro@teatronazionalegenova.it
biglietti.teatronazionalegenova.it

traduzione Monica Capuani e Francesco Bianchi
dramaturg Monica Capuani
regia Serena Sinigaglia
con [in ordine alfabetico]
Giulia Agosta, Alvise Camozzi, Matilde Facheris, Viola Marietti, Francesca Muscatello, Marika Pensa, Valeria Perdonò, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Chiara Stoppa, Anahì Traversi, Arianna Verzeletti, Virginia Zini, Sandra Zoccolan
consulenza allo spazio scenico Maria Spazzi; costumi Martina Ciccarelli
disegno luci Christian LaFace; sound design Sandra Zoccolan
consulenza canora Francesca Della Monica; consulenza movimento Riccardo Micheletti

 

 

(4 aprile 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
nubi sparse
21.4 ° C
22.9 °
19.9 °
72 %
1.5kmh
40 %
Mer
23 °
Gio
23 °
Ven
24 °
Sab
25 °
Dom
23 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA