Genova
cielo coperto
23.5 ° C
25.3 °
21.7 °
66%
0.7m/s
88%
Dom
28 °
Lun
28 °
Mar
28 °
Mer
29 °
Gio
29 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenovaStrada Guido Rossa chiusa nella notte del 13 luglio dalle 22 alle...

Strada Guido Rossa chiusa nella notte del 13 luglio dalle 22 alle 6 del mattino

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram
SEGUI GAIAITALIA.COM:

di Redazione #Genova twitter@genovanewsgaia #Cornigliano

 

LEGGI ANCHE

Boccadasse cambia il modo di fare la Raccolta Differenziata

Uno dei borghi più amati e fotografati di Genova cambia il modo di fare raccolta differenziata. Meno cassonetti,...

I lavori della passerella di piazza Ernesto Savio a Cornigliano, che permetterà ai pedoni di scavalcare l’imbocco di strada Guido Rossa, collegando il capolinea dei bus con la stazione, entrano nell’ultima fase. Nella notte tra lunedì 13 e martedì 14 luglio verrà montata la campata di attraversamento lunga 15 metri, che unirà le due rampe già montate. A quel punto la passerella sarà visibile nella sua completezza; i lavori sono stati avviati a inizio marzo e l’apertura ai pedoni è prevista entro il mese di agosto.

La campata di attraversamento è un pezzo unico che verrà messa in opera con l’impiego di una autogru, che solleverà il manufatto e lo collocherà sugli appoggi. Per eseguire questa operazione, è stato istituito il divieto di transito ai veicoli diretti in Strada Guido Rossa, all’altezza di via Angelo Siffredi, dalle 22 del 13 luglio alle 6 del 14 luglio.

I lavori, finanziati da Società per Cornigliano e per i quali Sviluppo Genova svolge il ruolo di Stazione Appaltante, sono stati aggiudicati al Raggruppamento Temporaneo formato dall’Impresa Traversone S.a.s. (capogruppo) e dalle mandanti Calzolari Perforazioni S.r.l. e Metallica S.r.l., per un importo di circa 315.000 Euro.

LEGGI ANCHE

Sestri Ponente, AVS: “Piena solidarietà ai giornalisti aggrediti. La sicurezza non si costruisce con ronde e saluti romani”

Alleanza Verdi e Sinistra esprime la più ferma condanna per quanto accaduto ieri sera a Sestri Ponente e...

La passerella metallica permetterà ai pedoni l’attraversamento, in sovrappasso, della rampa veicolare di accesso alla strada Guido Rossa, collegando così l’area in corrispondenza dei capolinea bus a quella posta di fronte alla stazione ferroviaria di Genova Cornigliano.

Al termine dei lavori, potrà dunque essere eliminato il semaforo pedonale oggi posto all’imbocco della rampa di accesso alla Strada a mare, separando in tal modo il percorso pedonale dal flusso veicolare, rendendo definitivamente sicuro il passaggio per i pedoni e migliorando la fluidità del traffico. Come prevede la normativa, la passerella è perfettamente accessibile ai disabili motori e visivi.

“Quest’opera è molto importante per il quartiere. Migliorerà la permeabilità della stazione ferroviaria e permetterà ai tanti passeggeri del treno di arrivare in totale sicurezza ai binari – spiegano l’assessore alla Viabilità Matteo Campora e l’assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi -. Il lockdown ha ritardato leggermente i lavori, ma a breve l’opera sarà inaugurata e sarà un valore aggiunto per Cornigliano, anche perché consentirà di ridurre il traffico sulla pubblica via”.

 

(12 luglio 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 




Roma
cielo sereno
27.8 ° C
29.8 °
27.2 °
56%
1.3m/s
8%
Dom
33 °
Lun
34 °
Mar
36 °
Mer
36 °
Gio
38 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA