Pubblicità
5.9 C
Imperia
5.9 C
Savona
7.1 C
Roma
Genova
cielo sereno
3.9 ° C
5.6 °
2.6 °
64 %
2.7kmh
0 %
Gio
6 °
Ven
5 °
Sab
6 °
Dom
7 °
Lun
4 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenovaL’Associazione Promotori Musei del Mare dona una borsa di studio ad una studentessa...

L’Associazione Promotori Musei del Mare dona una borsa di studio ad una studentessa dell’I.I.S. Vittorio Emanuele II di Genova

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Cultura

L’Associazione Promotori Musei del Mare ha donato questa mattina una borsa di studio a Giulia S., giovane neodiplomata dell’Istituto Vittorio Emanuele II – Ruffini di Genova, che potrà così proseguire i suoi studi presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti dove si è iscritta al corso di Progettazione Artistica per l’Impresa.

Come annunciato a conclusione della mostra fotografica “Sguardi tra passato e presente. Francesco, Andrea e Paola Leoni. Generazioni di fotografi”, ospitata al Galata Museo del Mare  tra dicembre e gennaio scorsi, l’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno dell’Associazione Promotori Musei del Mare che, con il ricavato di una serie di iniziative collaterali alla mostra, e la collaborazione con la Fondazione Paolo e Giuliana Clerici, l’Istituzione Mu.MA ed il gruppo Cambiaso Risso, ha potuto così supportare il progetto che prevedeva l’istituzione di una borsa di studio annuale per un meritevole studente (o studentessa) interessato a perseguire gli studi nel campo delle arti e/o della fotografia.

“La nostra Associazione ha lo scopo di preservare, valorizzare e promuovere il patrimonio pubblico, ma anche di sostenere e valorizzare i giovani talenti che sono i futuri fruitori e tutori di questi beni – ha dichiarato alla cerimonia di consegna Maurizio Daccà, Presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare. – Per questo riteniamo che investire nella crescita, personale e professionale, di giovani studenti meritevoli rientri a pieno titolo nella nostra mission e ci auguriamo possa essere per i ragazzi un ulteriore incentivo a proseguire gli studi, perseguendo le proprie passioni”.

Il Galata Museo del Mare è il più grande museo marittimo del Mediterraneo. La visita al museo consente al pubblico di compiere un viaggio nella storia della navigazione dal Medioevo ai giorni nostri, dall’età del remo a quella delle grandi migrazioni moderne. Un percorso che si snoda in 12.000 mq, articolati in 31 sale distribuite su 5 livelli.

Dalle radici della marineria genovese, illustrata nella “Veduta di Genova” nel 1481 da Cristoforo Grassi, passando per Cristoforo Colombo, ritratto nel dipinto di Ridolfo del Ghirlandaio (XVI Sec.), alle riproduzioni, in scala 1:1, della galea genovese del ‘600 e del brigantino-goletta “Anna” della prima metà dell’800, sino a giungere al Padiglione MeM, Memorie e Migrazioni, dove è possibile rivivere l’esperienza storica della grande traversata oceanica a bordo del Piroscafo “Città di Torino”. Il percorso prosegue poi attraverso la Sala Armatori, dove si racconta l’evoluzione della cultura marittima moderna e contemporanea genovese, la Sala Coeclerici, con la collezione di dipinti “Navigare nell’Arte” della Fondazione Paolo Clerici, e l’allestimento dedicato alla T/n Andrea Doria, la nave più bella del mondo. Dalle grandi terrazze panoramiche Mirador e Coeclerici si può godere dell’incantevole veduta della città, con i suoi colorati edifici medievali, e del Porto Antico.

La collezione comprende oltre 4.300 oggetti originali, tra cui strumentazioni tecniche per la navigazione, provenienti dall’Istituto Idrografico della Marina Militare, diversi atlanti storici di grande pregio e due globi – celeste e terrestre – realizzati tra il ‘500 e la fine del ‘700. È parte del percorso la visita al sottomarino S-518 “Nazario Sauro”, primo battello musealizzato visitabile in acqua.

MU.MA. – ISTITUZIONE MUSEI DEL MARE E DELLE MIGRAZIONI
Il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, di cui fanno parte Galata Museo del Mare, Commenda di Prè sede del MEI Museo Nazionale delle Emigrazioni Italiane, Museo Navale di Pegli e la Lanterna è un polo culturale legato ai temi del mare, del viaggio e del dialogo tra popoli, saperi e religioni.

ASSOCIAZIONE PROMOTORI MUSEI DEL MARE
L’Associazione Promotori Musei del Mare, ispirandosi al modello associazionistico delle fondazioni culturali no-profit anglosassoni, si occupa di sostenere il patrimonio pubblico rappresentato dal Mu.MA – POLO CULTURALE MARITTIMO di GENOVA. Le oltre 80 Aziende private che la compongono hanno consociato le loro forze per realizzare un progetto: restituire alla città la grande tradizione imprenditoriale dello shipping genovese.

 

 

(28 settembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
7.1 ° C
9.8 °
6.6 °
88 %
1.8kmh
0 %
Gio
13 °
Ven
10 °
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
12 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA