Si è conclusa la trattativa sindacale prevista per oggi alle 14 inerente la vertenza alla Georg Fischer di Busalla. Nei giorni scorsi l’azienda, che opera nel settore della gomma plastica e occupa 130 dipendenti, senza alcuna comunicazione preventiva al sindacato aveva licenziato due dipendenti con 12 e 20 anni di anzianitĂ . Subito si è attivata la mobilitazione sindacale con lo sciopero e le manifestazioni di protesta davanti all’Azienda.
Dopo diverse ore di trattativa che hanno coinvolto anche i vertici svizzeri della multinazionale si è arrivati al reintegro sul posto di lavoro per l’operaio con 12 anni di anzianitĂ e famiglia a carico. Il secondo dipendente ha invece scelto autonomamente la via della conciliazione con esito che si definirĂ nel tempo.
Ex-Ilva, il PD Genova: “Chiusura dell’impianto duro colpo per la cittĂ . I ritardi del Governo non ricadano sui lavoratori”
"Il Partito Democratico di Genova esprime vicinanza e solidarietĂ alle lavoratrici e ai lavoratori dell’ex Ilva, dopo l’annuncio... →
Soddisfazione è stata espressa dalle segreterie di Filctem e Uiltec per la partecipazione manifestata da tutti i dipendenti della Georg Fischer che si sono stretti attorno ai loro colleghi e per la solidarietà ricevuta fuori dalla fabbrica.
Ex-Ilva, “Annunciata chiusura notizia molto grave. Mantenere la continuitĂ produttiva”
"L’annunciata chiusura degli stabilimenti ex Ilva di Cornigliano, Novi Ligure e Racconigi rappresenta una notizia molto grave, non... →
(29 settembre 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata
