Home / Genova / Genova, prorogata al 20 aprile la mostra “Cristoforo Colombo. Le medaglie le monete”, all’Archivio Storico del Comune

Genova, prorogata al 20 aprile la mostra “Cristoforo Colombo. Le medaglie le monete”, all’Archivio Storico del Comune

di Gaiaitalia.com #Genova twitter@gaiaitaliacomlo #Cultura

 

 

La collezione di medaglie e monete colombiane, che fa parte del patrimonio dei Musei di Strada Nuova, fu acquisita dall’Amministrazione comunale nel 1992 in occasione delle celebrazioni per il 5° centenario della “Scoperta dell’America”, quando Genova organizzò l’esposizione “Cristoforo Colombo, la nave e il mare”.

All’interno della raccolta è possibile individuare alcuni temi legati alle celebrazioni che, tra il 1892 e il 1992, si sono svolte a Genova, e in altre parti del mondo, e costruire così un percorso iconografico colombiano, dominato dalla raffigurazione del busto del navigatore ma anche da una serie di immagini e stilemi che si ripropongono più o meno costantemente.

Assieme al tema celebrativo, è documentato un altro momento di ricordo colombiano: quello del quinto centenario della nascita; sono esposte monete coniate in molti Paesi del mondo e medaglie che commemorano eventi, convegni, imprese sportive, navi, alberghi e altro.

Fanno parte della raccolta un busto di Colombo e un “cimelio” in cui motivi colombiani – gli indigeni americani – si fondono con simboli della città di Genova: la bandiera, lo stemma, i grifoni. È forse questo uno dei significati che la collezione vuole sottolineare: un legame iconografico fra il navigatore e la città che molti incisori di medaglie, in ogni epoca, hanno evidentemente ripreso dal “sentire comune” di chi commissionava gli oggetti.

La collezione è arricchita da una rassegna di monete genovesi dell’epoca di Colombo conservate nei depositi delle Civiche Collezioni Numismatiche dei Musei di Strada Nuova e integrata da due medaglie già presenti nelle Civiche Collezioni Numismatiche.

L’Archivio Storico del Comune è a Palazzo Ducale (Loggiato Minore) e osserva il seguente orario: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; venerdì dalle 9 alle 12.30. L’ingresso è gratuito. L’Archivio è chiuso al pubblico sabato, domenica e lunedì.

 




 

(10 gennaio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata





 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*