17.1 C
Genova
venerdì, Settembre 24, 2021
Pubblicità

Genova, prorogata al 20 aprile la mostra “Cristoforo Colombo. Le medaglie le monete”, all’Archivio Storico del Comune

di Gaiaitalia.com #Genova twitter@gaiaitaliacomlo #Cultura

 

 

La collezione di medaglie e monete colombiane, che fa parte del patrimonio dei Musei di Strada Nuova, fu acquisita dall’Amministrazione comunale nel 1992 in occasione delle celebrazioni per il 5° centenario della “Scoperta dell’America”, quando Genova organizzò l’esposizione “Cristoforo Colombo, la nave e il mare”.

All’interno della raccolta è possibile individuare alcuni temi legati alle celebrazioni che, tra il 1892 e il 1992, si sono svolte a Genova, e in altre parti del mondo, e costruire così un percorso iconografico colombiano, dominato dalla raffigurazione del busto del navigatore ma anche da una serie di immagini e stilemi che si ripropongono più o meno costantemente.

Assieme al tema celebrativo, è documentato un altro momento di ricordo colombiano: quello del quinto centenario della nascita; sono esposte monete coniate in molti Paesi del mondo e medaglie che commemorano eventi, convegni, imprese sportive, navi, alberghi e altro.

Fanno parte della raccolta un busto di Colombo e un “cimelio” in cui motivi colombiani – gli indigeni americani – si fondono con simboli della città di Genova: la bandiera, lo stemma, i grifoni. È forse questo uno dei significati che la collezione vuole sottolineare: un legame iconografico fra il navigatore e la città che molti incisori di medaglie, in ogni epoca, hanno evidentemente ripreso dal “sentire comune” di chi commissionava gli oggetti.

La collezione è arricchita da una rassegna di monete genovesi dell’epoca di Colombo conservate nei depositi delle Civiche Collezioni Numismatiche dei Musei di Strada Nuova e integrata da due medaglie già presenti nelle Civiche Collezioni Numismatiche.

L’Archivio Storico del Comune è a Palazzo Ducale (Loggiato Minore) e osserva il seguente orario: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; venerdì dalle 9 alle 12.30. L’ingresso è gratuito. L’Archivio è chiuso al pubblico sabato, domenica e lunedì.

 




 

(10 gennaio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata





 

POTREBBERO INTERESSARTI

SEGUITECI

4,656FansMi piace
2,369FollowerSegui
119IscrittiIscriviti
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: