Una storia da film o poco ci manca, in cui il finale è solo il punto di partenza: il birrificio Exuvia (Campo Ligure GE) è stato premiato il 18 Novembre a Gent in Belgio, con una medaglia d’Argento al Brussels Beer Challenge, competizione internazionale tra le più prestigiose al mondo. Basti pensare ai numeri della manifestazione, arrivata alla 13° edizione: giuria composta da 72 esperti di fama internazionale e 1705 birre in gara provenienti da 39 Paesi diversi. La birra premiata è la “Struzzati!”, una Saison in stile Belga.
Una birra artigianale genovese che conquista il Belgio non è questione banale, anche per la storia del birrificio: un anno e mezzo fa tre ragazzi lasciano il proprio contratto a tempo indeterminato per inseguire un sogno. E da 7 mesi quel sogno si chiama “Exuvia”, un birrificio di 880 m2 a Campo Ligure che ha una capacità di produzione di 70 mila litri di birra all’anno.
Una passione nata tra i banchi di scuola, “ricordo ancora quando da adolescente ho iniziato a fare la mia prima birra in cameretta”, rivela Enrico Di Stefano birraio di Exuvia. “A Campo Ligure abbiamo trovato una comunità che ci ha accolto, spazi adeguati, una valle magica dove creare le proprie birre”.
Le birre prodotte, per ora, sono otto, una ricerca di sensazioni, gusti e profumi adatte ad ogni palato: dalla Pils alla Best Bitter, fino alle Ipa, Saison e Triple. Le etichette delle birre sono create da Alessandro Ripane fumettista e illustratore genovese che ha collaborato con grandi brand nazionali e internazionali.
L’obiettivo del 2025 è quello di “creare una taproom, meglio nota come sala degustazione. Vogliamo far conoscere le nostre birre – conclude Di Stefano – ma anche ideare momenti di socializzazione, valorizzando i presidi slow food della Valle Stura, creando un legame con il territorio. Perché aver portato questa medaglia in Liguria da genovesi è un sogno e ci ripaga di tutti i sacrifici fatti”.
Info: info@birrificioexuvia.it | https://www.facebook.com/BirrificioExuvia/ | https://www.facebook.com/BirrificioExuvia/.
(22 novembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata