Pubblicità
17 C
Genova
24.4 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenovaGenova e il Mediterraneo, al via il ciclo di appuntamenti a Palazzo...

Genova e il Mediterraneo, al via il ciclo di appuntamenti a Palazzo Ducale per Genova Capitale del Libro

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Palazzo Ducale ospiterà giovedì 7 dicembre a partire dalle ore 17 nella Sala del Minor Consiglio il primo incontro del ciclo “Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città”.

Tema di questo primo appuntamento sarà “Genova Capitale del Mediterraneo” e vedrà la partecipazione degli Editori genovesi che hanno presentato, in occasione di Genova Capitale del Libro 2023, una serie di proposte e di iniziative per la valorizzazione del ricco patrimonio editoriale genovese.

Una di queste è – appunto – il ciclo che inizia giovedì 7 dicembre e che in dieci tappe condurrà agli Stati Generali dell’Editoria in programma ad aprile presso la Biblioteca Berio. Ogni editore presenterà autori e titoli del proprio catalogo, offrendo al pubblico dei lettori uno spaccato della propria produzione su una tematica – il Mediterraneo e la tradizione marittima – centrale nella storia e per lo sviluppo della città.

Il ciclo proseguirà nelle seguenti date:

11 gennaio, Palazzo Ducale, «Genova Capitale della Musica», in occasione del 25° della scomparsa di Fabrizio De Andrè;
17 gennaio, Biblioteca Lercari, «Genova Capitale dello Sport»;
1° febbraio, Palazzo Ducale, «Genova è Donna»;
6 febbraio, Biblioteca Benzi, «Genova in cucina»;
27 febbraio, Biblioteca De Amicis, «Genova per i più piccoli»;
7 marzo, Palazzo Ducale, «Genova Blanca & Noir»;
19 marzo, Biblioteca Berio, «Genova e la Scienza».

Sono previste altre due date, ancora da definire, per i temi «Genova e l’Arte» e «Genova e la Poesia». Grande attenzione verrà data al paesaggio, alla storia, alla cultura di Genova e della Liguria, alla tradizione dialettale e alla lingua genovese, temi a cui verranno dedicati specifici approfondimenti. Tutti gli incontri si svolgeranno a partire dalle ore 17.

Gli editori coinvolti sono De Ferrari Editore, Erga Edizioni, Frilli Editori, Galata Edizioni, Genova University Press, Il Canneto, Il Melangolo, Sagep Editore, San Marco dei Giustiniani, Termanini Editore, Tormena Editore, Zona Editrice, KC Edizioni, Space 4 Business, Andersen, Temposospeso Edizioni, Pirella Editore, Stampaligure.

 

 

(6 dicembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Genova
poche nuvole
17 ° C
18.5 °
15.6 °
85 %
0.5kmh
24 %
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
25 °
Mer
28 °
Gio
22 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA