Home / Genova / A maggio 2021 il nuovo “porticciolo” di Nervi

A maggio 2021 il nuovo “porticciolo” di Nervi

di Redazione #Genova twitter@genovanewsgaia #Nervi

 

Sono partiti a febbraio e si concluderanno a maggio del prossimo anno gli interventi di riqualificazione del Porticciolo di Nervi. Questa mattina il sindaco Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Genova Pietro Piciocchi e il presidente del Municipio Levante Francescantonio Carleo hanno effettuato un sopralluogo al cantiere che, dopo un breve stop dovuto all’emergenza Covid, ha ripreso in sicurezza la propria attività.

Gli interventi consegneranno ai cittadini e ai turisti uno degli angoli più caratteristici di Nervi, che – insieme ai Parchi e alla Passeggiata Anita Garibaldi – costituiscono un unicum di pregio del levante genovese. Al posto dell’attuale piscina verrà realizzata una nuova darsena con una sistemazione a gradoni e dalle forme morbide che consentirà di raccordare la piazza del porticciolo con il mare. Nell’area verranno ospitate attività sportive e per la piccola nautica.

I lavori – importo contrattuale di circa 2 milioni di euro – sono finanziati dal “Patto per la Città di Genova” sottoscritto nel 2016.

Nel porticciolo è prevista inoltre la realizzazione del nuovo molo e della nuova diga.
Si tratta di un adeguamento funzionale del molo di protezione e delle banchine. La nuova diga concorrerà ad evitare fenomeni di interramento a mare. Alla fine dei lavori verrà alla luce un nuovo molo da 34 metri per l’accosto dei traghetti.

 

(1 giugno 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



Share and Enjoy !

0Shares
0 0 0

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: