di Paolo M. Minciotti
In molti Paesi l’ascesa delle destre sta intensificando l’ostilità contro le persone LGBTQIA+ e non mancano figure politiche e religiose che spacciano il cristianesimo come fondamento e collante di un’ideologia reazionaria, elitaria ed eteronormativa. Ma davvero fede e diritti LGBTQIA+ non possono coesistere? I cristianesimi non potrebbero invece essere strumento di liberazione anziché oppressione?
Ne parliamo domenica 23 marzo dalle ore 16:00 all’incontro “Chiese, società e diritti LGBTQIA+”, organizzato da Chiesa Evangelica Valdese di Genova e Arcigay Genova in collaborazione con Casa Luzzati (Palazzo Ducale).
Interverranno il giurista Marco Ventura dell’Università di Siena e Claudio Paravati, direttore della rivista e Centro studi “Confronti”, analizziamo come le narrazioni religiose vengano strumentalizzate politicamente e le comunità di fede possano invece essere alleate nella lotta per i diritti delle persone LGBTQIA+. In dialogo con loro ci sarà Ilaria Schizzi, membro della Chiesa Valdese di Genova e del direttivo di Arcigay Genova.
L’appuntamento è a ingresso è libero.
(21 marzo 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata