Pubblicità
7.3 C
Genova
11.6 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeLa SpeziaTeatro Civico La Spezia, Alessio Boni e Iaia Forte il 24 e...

Teatro Civico La Spezia, Alessio Boni e Iaia Forte il 24 e 25 febbraio

GAIAITALIA.COM GENOVA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Nuovo appuntamento con la Stagione di Prosa al Teatro Civico della Spezia: sabato 24 (ore 20.45) e domenica 25 febbraio 2024 (ore 17.30) andrà in scena “Iliade. Il gioco degli dèi”, uno spettacolo liberamente ispirato al poema di Omero che vede come protagonisti principali Alessio Boni e Iaia Forte.

A dieci anni dalla nascita, dopo I Duellanti e Don Chisciotte, il Quadrivio, formato da Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Francesco Niccolini e Marcello Prayer, riscrive e mette in scena l’Iliade per specchiarsi nei miti più antichi della poesia occidentale e nella guerra di tutte le guerre.

Perché scegliere l’opera omerica? “Perché dentro c’è tutto, è lo specchio di noi stessi” e “del tramonto del nostro Occidente”, come sottolineano gli artisti nelle note di regia. “Iliade” canta di un mondo in cui l’etica del successo non lascia spazio alla giustizia e gli uomini non decidono nulla, ma sono agiti dagli dèi in una lunga e terribile guerra senza vincitori né vinti. – affermano – La coscienza e la scelta non sono ancora cose che riguardano gli umani: la civiltà dovrà attendere l’età della Tragedia per conoscere la responsabilità personale e tutto il peso della libertà da quegli dèi che sono causa di tutto ma non hanno colpa di nulla In quel mondo arcaico dominato dalla forza, dal Fato ineluttabile e da dèi capricciosi non è difficile specchiarci e riconoscere il nostro: le nostre vite dominate dalla paura, dal desiderio di ricchezza, dall’ossessione del nemico, dai giochi di potere e da tutte le forze distruttive che ci sprofondano nell’irrazionale e rendono possibile la guerra”.

Alessio Boni, Iaia Forte e la Compagnia incontreranno il pubblico al PIN domenica 25 febbraio alle 12 nell’ambito della rassegna Foyer. Info: Teatro Civico tlf 0187727521 | info@teatrocivico.it | PIN tlf 3316818352.

 

(22 febbraio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 



PubblicitàEmozioni uniche - Acquario di Genova

LEGGI ANCHE