Genova
poche nuvole
24.6 ° C
26.7 °
23.2 °
73%
3.4m/s
11%
Mer
25 °
Gio
28 °
Ven
28 °
Sab
27 °
Dom
28 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeCamogli“L'eredità della Resistenza”, il 25 aprile l’evento speciale del Festival della Comunicazione...

“L’eredità della Resistenza”, il 25 aprile l’evento speciale del Festival della Comunicazione e del Comune di Camogli con Marcello Flores per gli 80 anni dalla Liberazione

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram
SEGUI GAIAITALIA.COM:

di Redazione Genova

A ottant’anni esatti dal giorno della Liberazione, il Festival della Comunicazione Frame, il Comune di Camogli e il Teatro Sociale di Camogli celebrano la ricorrenza con un evento speciale dedicato a tutta la cittadinanza, che avrà come protagonista lo storico Marcello Flores.

LEGGI ANCHE

L’estate del Festival della Comunicazione: il 4 luglio a Camogli con Federico Rampini, e due nuovi spinoff a Rapallo e a Levanto

È un luglio denso di appuntamenti – a Camogli e non solo – e di nuove iniziative per...

L’appuntamento è alle ore 10:00 di venerdì 25 aprile al Teatro Sociale (in Piazza Giacomo Matteotti 5), con la lectio dal titolo “L’eredità della Resistenza. Cosa è attuale a 80 anni dalla Liberazione”. A introdurre l’evento sarà il Sindaco di Camogli Giovanni Anelli con i direttori del Festival della Comunicazione Danco Singer e Rosangela Bonsignorio. Tutte le informazioni sull’evento, che è gratuito con prenotazione consigliata da effettuarsi presso la Pro Loco di Camogli, sono disponibili su www.framecultura.it/incontro-2025-flores-liberazione, e sarà inoltre disponibile la diretta streaming sulla pagina Facebook del Festival della Comunicazione: www.facebook.com/FestivalComunicazione.

Ricordare la Resistenza nelle occasioni celebrative – e questa degli 80 anni è particolarmente significativa – vuol dire attualizzare i suoi insegnamenti, l’eredità che ci ha lasciato, anzi che ha lasciato da subito a chi ha guidato l’Italia nelle vicende della Repubblica democratica e che ha permesso di superare i tanti ostacoli e le molte difficoltà che il mondo postbellico poneva di fronte. Oggi, in un momento di transizione storica accentuata, e di difficoltà per l’ordine mondiale instaurato nel dopoguerra, gli insegnamenti della Resistenza sono ancora necessari e opportuni. Proprio in occasione della ricorrenza di quest’anno, Marcello Flores è in libreria con il suo più recente lavoro, “Il prezzo della libertà. 40 vite spezzate dal fascismo (1919-1945)”, e con Mimmo Franzinelli torna anche in edicola con “Storia della Resistenza”.

Il Festival della Comunicazione celebra la ricorrenza del 25 aprile anche con la pubblicazione online del video-evento speciale “Milano 1945: la scelta di resistere”, registrato a Milano nell’Aula Consiliare a Palazzo Marino, ideato e organizzato da Frame all’interno dell’iniziativa “Milano è Memoria”, insieme alla Presidenza del Consiglio comunale. Le storie di deportati e partigiani sono affidate alla storica e conduttrice televisiva Michela Ponzani, in un racconto fatto di voci, volti, luoghi dell’antifascismo e della guerra partigiana introdotto da Danco Singer.

LEGGI ANCHE

Sabato 30 maggio alle 17:00 Sergio Luzzatto presenta “Il primo fascista” al Teatro Sociale di Camogli, con Michela Ponzani e Danco Singer

Lo storico e professore dell’Università di Torino Sergio Luzzatto sarà protagonista sabato 30 maggio, alle 17:00, al Teatro...

Il video integrale è disponibile sul rinnovato canale YouTube del Festival della Comunicazione e al link www.framecultura.it/incontro-2025-ponzani-resistenza.

 

 

(15 aprile 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Roma
cielo sereno
30 ° C
30.2 °
29.8 °
46%
4.5m/s
6%
Mer
32 °
Gio
33 °
Ven
34 °
Sab
33 °
Dom
36 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA