di Redazione Politica
“Il combinato disposto dell’Autonomia differenziata e del Federalismo fiscale va nella direzione opposta agli obiettivi propugnati dalle politiche di Coesione e della Recovery and Resilience Facility. Obiettivi tesi a rilanciare le aree più svantaggiate dell’Unione Europea e a ridurre i gap territoriali”. Così il parlamentare europeo dei Verdi e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini, in un’interrogazione depositata alla Commissione Europea.
AVS si schiera con la Flotilla: “Adesso anche la Liguria prenda posizione”
"È inaccettabile il trattamento riservato agli attivisti della Flotilla dall’esercito israeliano. I componenti della spedizione umanitaria sono stati... →
“Nel suo disegno di legge sull’Autonomia Differenziata il ministro per gli Affari Regionali Calderoli mira a consentire alle singole regioni la possibilità di richiedere maggiori competenze di gestione e programmazione su una serie di materie oggi centralizzate, fra cui l’istruzione, i beni culturali e le infrastrutture. Decentrare le competenze, delegando alle regioni la riscossione delle tasse e la gestione del relativo gettito sul territorio di competenza, causerà automaticamente, per le aree meno sviluppate del Mezzogiorno d’Italia, un minor prelievo fiscale e un taglio delle risorse per la gestione e il funzionamento delle competenze”, prosegue l’europarlamentare. “Quali azioni di competenza si intendono attivare per porre un freno a un processo che finirà per indebolire ulteriormente la già precaria coesione socio-economica del Paese?”, chiede Pedicini nell’interrogazione.
(11 gennaio 2023)
IlMare Festival, il 23 maggio Gianrico Carofiglio protagonista del weekend a Santa Margherita Ligure
Prosegue questo fine settimana la seconda edizione de IlMare Festival, la kermesse nazionale dedicata al mare in tutte... →
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata
