Il nostro primo sondaggio del 2026 verteva su un quesito molto preciso. Chiedevamo a lettrici e lettori di pronunciarsi sui leader politici del futuro con un quesito preciso: “Voi chi scegliereste per Palazzo Chigi?”; la risposta, tuttavia, ci ha molto sorpresi.
La leader possibile più votata è risultata essere Silvia Salis con una percentuale di “Sì” del 50% tra tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio.
Il sondaggio prevedeva tre risposte “Sì”, “No”, “Non so” in base al nome del candidato indicato e ai partecipanti veniva chiesto di pronunciarsi su tutti i candidati: netta maggioranza di Sì (50%) per la Sindaca di Genova che è seguita da Elly Schlein con il 32,6% di Sì, ma un numero elevato di No come si evince dal grafico, e da Stefano Bonaccini e Giuseppe Conte.
Non stupisce, che solo Matteo Salvini, in questo sondaggio interno dedicato a chi chi legge rispetto al quale non si accampano né scientificità né ambizioni di orientare il voto, abbia ottenuto quasi soltanto no. Pareggio tra Matteo Renzi e Luca Zaia.
I risultati finali di seguito:
(7 febbraio 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

