Genova
pioggia moderata
18.2 ° C
20.1 °
16.8 °
81%
1.3m/s
73%
Mar
23 °
Mer
25 °
Gio
26 °
Ven
25 °
Sab
24 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeNotizieLa fontana di De Ferrari e il Castello di Nervi illuminati di...

La fontana di De Ferrari e il Castello di Nervi illuminati di viola per la Giornata Internazionale contro l’Epilessi

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram
SEGUI GAIAITALIA.COM:
Testo:

di Redazione Genova

Lunedì 10 febbraio, ricorre la Giornata Internazionale dell’Epilessia che promuove la consapevolezza su questa condizione neurologica cronica, poco conosciuta, e per questo ancora soggetta a pregiudizi e discriminazione. La Giornata mira a incrementare la conoscenza e a sensibilizzare la popolazione generale riguardo i problemi affrontati da chi ne è affetto e dalle loro famiglie. Il Comune di Genova, in collaborazione con Aster, vi aderisce illuminando di viola la fontana di piazza De Ferrari e il castello di Nervi. Anche quest’anno sono più di 130 i Paesi partecipanti all’iniziativa.

LEGGI ANCHE

Abbandona il proprio cane, identificato e deferito all’autorità giudiziaria dalla Polizia Locale

Un uomo, di origini sudamericane, è stato identificato e rintracciato dagli agenti della Polizia locale dopo che gli...

L’epilessia è una patologia assai comune e con tale impatto sulla qualità della vita di chi ne è affetto da essere riconosciuta come “malattia sociale” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Può insorgere a qualsiasi età, con picchi di incidenza fra i bambini e gli over 65, colpendo l’1 per cento della popolazione. Si stima che nel mondo siano circa 60 milioni le persone che vivono questa malattia in fase attiva con crisi persistenti o siano sotto trattamento, un decimo di queste sono in Europa. In Italia le persone ad esserne affette sono circa 500mila, con un aumento pressoché costante di 30mila casi annui.

Le cause dell’epilessia sono molteplici e vanno da una predisposizione genetica a traumi cranici, da malformazioni e tumori a malattie infiammatorie del sistema nervoso. I farmaci attualmente disponibili consentono di controllare le crisi in circa il 70% dei casi, mentre in un altro 30% le crisi sono resistenti ai trattamenti farmacologici. Al momento non sono disponibili farmaci in grado di prevenire l’insorgenza dell’epilessia in chi è a rischio perché affetto da una patologia che ne favorisce la comparsa. Una guida esaustiva su questa patologia è scaricabile qui.

In Italia è attiva la Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), società scientifica di riferimento con oltre 1300 specialisti affiliati, presieduta da Carlo Andrea Galimberti ed il cui vicepresidente Flavio Villani è direttore dell’Unità Operativa Neurofisiopatologia e Centro Regionale per l’Epilessia dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Esistono inoltre numerose associazioni laiche che condividono con i medici collaborazioni e iniziative.

LEGGI ANCHE

Allerta meteo gialla per temporali dalle 10 del 20 agosto. Le disposizioni del Coc

Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) si è riunito oggi pomeriggio e, sulla base della dichiarazione di stato di...

 

 

(9 febbraio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
poche nuvole
27.2 ° C
27.9 °
25.8 °
60%
3.6m/s
14%
Mar
32 °
Mer
33 °
Gio
36 °
Ven
38 °
Sab
32 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA