In occasione dell’ultima assemblea la Consulta Permanente per l’Edilizia della Provincia di Genova ha riconfermato, all’unanimità, l’architetto Stefano Sibilla come presidente dell’associazione per il biennio 2025-2026.
La Consulta Permanente per l’Edilizia è l’associazione che unisce, a livello provinciale, ordini professionali, associazioni datoriali e professionali del comparto economico edilizio e immobiliare con gli obiettivi di promuovere un confronto strutturato e aperto tra gli associati sui temi dell’urbanistica, dell’edilizia e dello sviluppo urbano per offrire sempre un’analisi attenta delle dinamiche del mercato immobiliare e, soprattutto, concordare un’azione comune verso enti e autorità competenti, con dibattiti di qualità e proposte presentate per migliorare i piani urbanistici, i regolamenti e le norme comunali della città di Genova e alle iniziative legislative regionali.
Nel precedente biennio di presidenza dell’architetto Sibilla sono state molte le iniziative portate a termine, anche grazie al costante confronto con l’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Genova: dalla modifica delle norme generali del PUC, alle linee guida del Paesaggio Rurale, alle osservazioni al REC di Genova, alle proposte di miglioramento del decoro urbano e alle linee guida per il fotovoltaico.
Semplificazione, lavoro, ambiente e qualità della vita sono stati i principi cardine dell’azione della Consulta le cui nuove sfide per il prossimo biennio sono ambiziose: “guidare” la stesura del nuovo Piano Urbanistico Comunale, attualmente in fase di avvio, ed estendere l’attività al confronto con le principali Amministrazioni che governano il territorio.
Stefano Sibilla, classe 1966, architetto e progettista, è socio fondatore e amministratore della SIBILLASSOCIATI srl, società di Architettura, Urbanistica, Ingegneria e Ambiente fondata nel 2005 quale evoluzione dello Storico Studio Sibilla Associati. Consulente delle più importanti multinazionali italiane, è stato vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Genova e presidente della relativa Commissione Urbanistica, del CdA di Capitalimpresa Spa e della A.S.D. Sportiva Sturla. È membro della giunta esecutiva del C.N.E.T.O. e del direttivo del Di.De. Distretto del Design di Genova. Da novembre 2022 è Presidente della Consulta Permanente per l’edilizia della Provincia di Genova.
La Consulta Permanente per l’Edilizia è stata costituita nel 1992 dai soci fondatori: Ordine degli Architetti di Genova, Ance Genova, Collegio dei Geometri della provincia di Genova e Ordine degli Ingegneri della provincia di Genova. Dalla sua costituzione, nel corso del tempo, si sono uniti altri ordini professionali e associazioni di categoria: Confindustria Genova, Ordine dei Geologi, Ordine dei Periti Industriali, APE Confedilizia, Confartigianato, CNA, UPPI, FIAIP.
(17 gennaio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata