Genova
cielo sereno
28.1 ° C
28.9 °
27.3 °
56%
2m/s
6%
Gio
39 °
Ven
37 °
Sab
30 °
Dom
27 °
Lun
24 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeMeteoMaltempo. Allagamenti e locali esondazioni sul ponente genovese. Un forte temporale ha...

Maltempo. Allagamenti e locali esondazioni sul ponente genovese. Un forte temporale ha colpito il Savonese

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram
SEGUI GAIAITALIA.COM:
Testo:

di Redazione Genova

Durante la notte si sono verificati allagamenti localizzati, in particolare sul ponente genovese e in Val Polcevera. Il rio Fegino è esondato in alcuni punti. Sempre nella notte sono state evacuate due famiglie a Rivarolo, nel ponente genovese: le cause non sono legate al maltempo ma a problemi strutturali dell’edificio. Nel momento in cui stiamo scrivendo cadono piogge diffuse e abbondanti sul savonese e ponente genovese, sia sulla costa che sull’entroterra.
Sulla A26, precedentemente chiusa a causa di un incidente tra mezzi pesanti, è stata riaperto il transito a una corsia in direzione sud, mentre rimane chiusa in direzione nord.
Le precipitazioni sono causate da un temporale forte, organizzato e stazionario che, sorto nella notte sul levante genovese, si è prima spostato verso il ponente, colpendo la Val Polcevera e il savonese, per poi tornare in queste ultime ore sul genovese di ponente e sulla valle Stura, con intensità massime orarie molto forti e conseguente crescita del livello dei torrenti Stura a Campo Ligure e Orba a Tiglieto.

LEGGI ANCHE

Al Teatro Sociale di Camogli, due appuntamenti con la grande musica: il Galà lirico internazionale e il recital di Giovanni Doria Miglietta

Il teatro sociale di Camogli ospita due nuovi appuntamenti del 48° Festival Spazio Musica, in programma giovedì 13 agosto e lunedì 17...

A Campo ligure sono caduti 82,4 mm di pioggia in un’ora, a Pontedecimo 66, a Rossiglione 57, con raffiche di vento (scirocco) che sfiorano i 100 km orari.

Ancora per alcune ore permangono condizioni favorevoli alla formazione di temporali forti, organizzati e stazionari sul centro della regione. Con l’avvicinarsi del fronte le piogge si faranno più diffuse su tutto il territorio regionale, a partire da ponente. Saranno più intense sul centro-levante, dove potranno verificarsi ancora temporali forti.

 

LEGGI ANCHE

Genova. Incendio in un palazzo in via Sapeto. Tutti salvi

È stato evitato il peggio grazie al coraggio e alla tempestività dimostrate nel primo pomeriggio di ieri da...

 

(8 ottobre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
36 ° C
36.2 °
33.7 °
35%
2.6m/s
0%
Gio
37 °
Ven
40 °
Sab
35 °
Dom
36 °
Lun
35 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA