Nella seduta odierna del Consiglio Comunale, il Gruppo Consiliare del Partito Democratico ha presentato tre interrogazioni a risposta immediata, ponendo all’attenzione della Giunta temi centrali per il presente e il futuro della città.
Si è discusso, grazie all’interrogazione del consigliere Gregorio all’Assessore Robotti, della funzionalità del nuovo parcheggio sorto negli spazi ex ferroviari a ridosso della stazione di Pontedecimo, chiedendo alla Giunta se siano previste predisposizioni per trasformarlo in un vero parcheggio di interscambio, in un’ottica di mobilità integrata e sostenibile. L’Assessore Robotti rassicura sul fatto che il parcheggio in oggetto è pensato in ottica di interscambio e sosta lunga. La concessione prevede che non venga applicato un pagamento. Sono allo studio i meccanismi per la regolamentazione
È stato inoltre portato in Aula il tema della sicurezza strutturale del Belvedere Montaldo, presso la Spianata di Castelletto, dove si segnalano gravi lesioni sul muraglione e sulla struttura in calcestruzzo armato del ponte che conduce all’ascensore Levante. Il consigliere Caraffini, autore dell’interrogazione, ha chiesto aggiornamenti su rilievi statici, atti già avviati e tempistiche per eventuali interventi. L’Assessore Ferrante conferma l’altissima attenzione dell’amministrazione per le manutenzioni. C’è stato un sopralluogo e non ci sono imminenti pericoli, ce ne sarà un altro a seguito del quale verranno eseguiti interventi.
“Continuiamo a lavorare per un’amministrazione trasparente, attenta alla sicurezza e capace di pianificare con visione» – dichiara Martina Caputo, Capogruppo del Partito Democratico a Palazzo Tursi – «Lo facciamo con interrogazioni puntuali che sollevano problemi concreti e chiedono risposte chiare, nell’interesse esclusivo dei cittadini genovesi”.
Informa una nota stampa del PD pubblicata integralmente.
(21 ottobre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

