Pubblicità
10.3 C
Savona
10.1 C
Imperia
12.4 C
Roma
Genova
cielo coperto
10 ° C
11.2 °
8.1 °
79 %
2.4kmh
87 %
Sab
13 °
Dom
11 °
Lun
14 °
Mar
17 °
Mer
10 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeNotizieCgil: sconcerto per la rimozione della tomba del partigiano Beronio, vice comandante...

Cgil: sconcerto per la rimozione della tomba del partigiano Beronio, vice comandante della Divisione Cichero

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

La rimozione della tomba del partigiano Giovanni Beronio, vice comandante della Divisione partigiana Cichero, lascia attoniti e profondamente sconcertati tutti coloro che si riconoscono nei valori dell’antifascismo e sentono ancora oggi il dovere morale di mantenere viva la scintilla della libertà e della pace accesa dalla Resistenza.

Come Cgil non possiamo restare indifferenti di fronte a un atto che riteniamo un vero e proprio affronto, tanto più grave perché avvenuto a pochi giorni dalle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione. Un oltraggio non solo alla memoria della Resistenza, ma a tutta la nostra comunità democratica.

Anche qualora, come affermato dalla Sindaca, sia stato inviato un avviso alla famiglia, ribadiamo con forza che la tomba di un partigiano – e ancor più quella di un vice comandante di Divisione – rappresenta un patrimonio storico, umano e sociale che appartiene all’intera collettività. Un segno tangibile della nostra storia e della nostra identità democratica, che merita rispetto e tutela.

La Cgil è erede diretta di quei valori resistenziali che hanno dato vita alla Costituzione italiana, il cui articolo 1 afferma: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.” Un principio che lega indissolubilmente il lavoro alla democrazia, alla libertà e alla dignità delle persone, e che trova nella Resistenza le sue radici più profonde.

Chiediamo che si faccia chiarezza su quanto accaduto e che vengano intraprese tutte le azioni necessarie affinché la memoria del partigiano Beronio venga riconosciuta, protetta e onorata come merita.

Così la nota stampa della CGIL Tigullio e Camera del Lavoro metropolitana di Genova.

 

 

(15 aprile 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
12.4 ° C
12.6 °
11 °
56 %
2.1kmh
6 %
Sab
23 °
Dom
21 °
Lun
21 °
Mar
22 °
Mer
19 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA