Pubblicità
17 C
Genova
24.4 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeLiguriaVal Fagaggia, completati lavori di messa in sicurezza idrogeologica in tre lotti...

Val Fagaggia, completati lavori di messa in sicurezza idrogeologica in tre lotti di via Villini Negrone

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione

Via Villini Negroni, la strada che risale la Val Fagaggia, nell’immediato retroterra di Pra’, è stata oggetto di nuovi lavori e interventi di messa in sicurezza idrogeologica e di adeguamento e consolidamento della carreggiata stradale. I lavori, che si sono conclusi a dicembre, sono stati essenzialmente di due tipologie.

La prima tipologia di opere eseguite ha riguardato la regimazione idraulica di due colatori naturali appartenenti al reticolo idrografico secondario tombinati sotto la via Villini Negrone ma con tubazioni del tutto inadeguate allo smaltimento dei deflussi, anche quelli causati da precipitazioni ordinarie. In altri comparti, invece, i lavori hanno riguardato il consolidamento strutturale di circa 80 metri di carreggiata stradale, un lavoro che ne ha comportato anche l’allargamento per garantirne una migliore fruibilità.

Contestualmente si è resa necessaria la resa necessaria la realizzazione di una serie di opere secondarie, come la posa di barriere di protezione del ciglio stradale, mediante guard rail, ed opere di captazione e regimazione delle acque bianche ruscellanti. I settori di carreggiata interessati dai lavori sono stati infine asfaltati. Durante l’esecuzione dei lavori si è resa necessaria l’approvazione di una variante in corso d’opera per sopravvenuti fenomeni di crollo in roccia dalla scarpata a monte della carreggiata che determinavano condizioni di rischio per le maestranze e per la pubblica incolumità. A tal proposito sono stati eseguiti un’accurata pulizia e riprofilatura della scarpata medesima, il disgaggio degli elementi pericolanti ed infine la retatura in aderenza della parete rocciosa per la prevenzione di ulteriori fenomenologie di distacco.

Per l’esecuzione dei lavori sono stati stanziati oltre 272mila euro.

 

 

(20 dicembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Genova
poche nuvole
17 ° C
18.5 °
15.6 °
85 %
0.5kmh
24 %
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
25 °
Mer
28 °
Gio
22 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA