Pubblicità
15.6 C
Genova
23.4 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeImperiaRegione Liguria, nuovo sportello al Centro Servizi all'utenza di Arte Imperia

Regione Liguria, nuovo sportello al Centro Servizi all’utenza di Arte Imperia

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Un nuovo sportello informativo dedicato alla consulenza specialistica in tema di formazione e orientamento al lavoro. È questo il frutto della convenzione siglata da Arte Imperia e Scuola Edile Imperia – Comitato Paritetico Territoriale, organismo formativo accreditato dalla Regione Liguria, che garantirà un ulteriore importante servizio alla cittadinanza.
Lo sportello sarà attivo il martedì pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, a partire da domani, 5 dicembre, presso il Centro Servizi all’Utenza di Arte sito in piazza Ricci 2.

“Due realtà estremamente importanti del territorio imperiese come Arte e Sei-Cpt collaborano a un progetto significativo che amplia la già vasta gamma di servizi che il Centro di piazza Ricci offre alla cittadinanza – dichiara l’assessore regionale all’Edilizia e alla Formazione Marco Scajola -. Come Regione stiamo investendo fortemente sulla formazione. Aprire uno sportello di questo genere è un ulteriore passo significativo verso i cittadini che potranno avere un supporto per entrare, o rientrare, nel mondo del lavoro e per conoscere meglio le enormi possibilità formative che la Liguria sta offrendo in questi anni anche grazie alle risorse, senza precedenti, derivanti dal Fondo sociale europeo. Due deleghe che rappresento e sulle quali lavoro quotidianamente come l’Edilizia e la Formazione, si uniscono in questo progetto che sono certo darà ottimi risultati e potrà essere da modello per altre realtà liguri”.

“L’apertura di questo nuovo sportello è il risultato di un progetto significativo e del generale, grande, operato che si sta portando avanti sul territorio imperiese per supportare le fasce più deboli – dice l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Imperia Laura Gandolfo -. Mi auguro che l’impegno comune possa portare ausilio a chi è in difficoltà e, soprattutto, a chi patisce la mancanza di un lavoro, componente fondamentale per tutte le persone”.

Nel dettaglio i servizi saranno erogati dal personale qualificato di Sei-Cpt e garantiranno: affiancamento nella ricerca del lavoro, orientamento ai servizi sul lavoro e alle politiche attive, redazione e adeguamento del curriculum vitae, supporto nell’invio di candidature, ricerca del percorso di formazione adatto alla professione che si vuole praticare.

“L’obiettivo è quello di fornire sempre più servizi ai cittadini, partendo dai nostri assegnatari – spiega l’amministratore unico di Arte Imperia Antonio Parolini -. Questo sportello garantirà supporto alle persone più fragili che necessitano un consiglio, un aiuto o una semplice informazione per trovare un’occupazione o il corso di formazione a loro più adatto. In questo anno di attività il nostro Centro Servizi ha dato grandi risultati, ma vogliamo migliorare ancora ed essere sempre più vicini ai cittadini. Ringrazio Regione Liguria e Sei-Cpt per questa nuova opportunità condivisa”.

“L’apertura dello sportello orientativo attivato dal nostro ente di formazione e agenzia per il lavoro rappresenta il frutto di una collaborazione consolidata con Arte – evidenzia il presidente del Sei-Cpt Andrea Veneziano -. La fiducia reciproca instaurata è stata determinante nel creare uno sportello orientativo che riflette le reali esigenze degli utenti di Arte e delle loro famiglie con l’obiettivo di supportare le persone nel loro percorso di crescita personale e professionale. I nostri orientatori non solo forniranno indicazioni personalizzate sulla formazione e sull’istruzione, ma promuoveranno una maggiore consapevolezza delle opportunità di lavoro e dei servizi offerti sul territorio (scuole, centri di formazione, agenzie per l’impiego, associazioni e altre realtà del territorio)”.
Da sottolineare che il servizio sarà totalmente gratuito e durerà un anno dalla data di stipula della convenzione con possibilità di rinnovo.

 

(4 dicembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



Genova
cielo coperto
15.6 ° C
17.4 °
13.3 °
89 %
1.8kmh
100 %
Mar
18 °
Mer
20 °
Gio
22 °
Ven
26 °
Sab
28 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA