Libro e teatro hanno sempre dialogato: si sono scontrati, amati, rinnegati poi ritrovati. E se è vero che il Libro ha nutrito il Teatro, è anche vero il contrario. Mercoledì 17 gennaio Palazzo Ducale ospita alle ore 18 nel Salone del Maggior Consiglio il primo incontro del ciclo “I (sei) continenti del libro”, dedicato proprio a questo rapporto.
Protagonista sarà di Nicola Lagioia, popolare scrittore e conduttore radiofonico, che parlerà di USA. La rassegna – nell’ambito di “La pagina e il palcoscenico: quando il libro incontra il teatro“, che segna la partecipazione del Teatro Nazionale a Genova Capitale Italiana del Libro 2023 – è un viaggio, un’“esplorazione” dei sei continenti (Europa, America, Asia, Africa, Australia più il “continente” del Mare).
Liguria. La Sindaca Salis e la sua giunta marciano per i diritti: “Nessuno deve chiedere il permesso di esistere”
"Una città può dirsi davvero giusta quando nessuno deve chiedere il permesso di esistere, di essere riconosciuto, di... →
Curati da Rosa Polacco, Michele De Mieri, Marino Sinibaldi, gli incontri propongono una selezione di testi, di autori e autrici molto noti o di interessanti esordienti. Partecipano gli allievi e le allieve della Scuola di Teatro Nazionale di Genova che, per questo primo incontro, leggeranno – tra gli altri – testi di Herman Melville, Mark Twain, Francis Scott Fitzgerald, William Faulkner e Don DeLillo.
Il ciclo “I (sei) continenti del libro” – alcuni appuntamenti del quale sono previsti a Palazzo Tursi – porterà a Genova importanti autori, tra gli altri Paolo Giordano, Emanuele Trevi, Chiara Valerio. Il programma è consultabile sul sito www.palazzoducale.genova.it.
Nicola Lagioia ha collaborato con diverse case editrici, scritto sceneggiature e partecipato a numerose raccolte di racconti. Attualmente dirige Lucy. Sulla cultura. Ha esordito nel 2001 con il romanzo Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi), a cui ha fatto seguito nel 2004 Occidente per principianti, incentrato sulla precarietà giovanile dei nostri tempi. Dell’anno successivo è il saggio Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario, e del 2009 il romanzo Riportando tutto a casa, Premio Siae, Premio Vittorini, Premio Volponi e Premio Viareggio 2010 per la narrativa. Tra le sue ultime pubblicazioni: Fine della violenza (2010), La ferocia (2014, Premio Mondello 2015 e Premio Strega 2015), Esquilino. Tre ricognizioni (2017) e La città dei vivi (2020, Premio Bottari Lattes Grinzane 2021). Dal 2016 al 2023 è stato direttore del Salone internazionale del libro di Torino.
Festival Internazionale di poesia “Parole Spalancate”, fino al 21 giugno a Palazzo Ducale
Oltre 2000 poeti e artisti provenienti da 92 nazioni, inclusi cinque Premi Nobel, è il più importante e... →
(16 gennaio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata
