Mercoledì 29 maggio presso la Sala Giunta Nuova di Palazzo Tursi, saranno svelati i dettagli della Orienteering World Cup 2024 – Coppa del Mondo 2024 di Orienteering, tappa italiana del circuito mondiale che si svolgerà a Genova, a Voltri e Nervi, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno. Alla presentazione dell’evento, inserito nel calendario di Genova 2024 Capitale europea dello Sport, parteciperanno l’assessore allo Sport del Comune di Genova e il consigliere nazionale FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento – Gianluca Carbone.
La tappa genovese del circuito mondiale di Orienteering unirà Genova in un virtuale abbraccio tra Levante e Ponente, vedendo alcuni dei migliori atleti a livello nazionale e internazionale sfidarsi lungo le strade, nei parchi urbani e nei boschi sopra la nostra città. L’Orienteering è uno sport in grande crescita che conta circa 10.000 praticanti in Italia e oltre 300.000 a livello mondiale. Gli atleti si sfidano in un ambiente a loro sconosciuto: dotati di una mappa e di una bussola, sono chiamati a raggiungere una serie di punti di controllo in un determinato ordine, nel minor tempo possibile.
Tra i benefici dell’Orienteering, spicca la sostenibilità ambientale. Infatti. è una disciplina che si svolge all’aria aperta che non rende necessaria la realizzazione di un’impiantistica ad hoc.
(28 maggio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata