Giovedì 19 settembre alle ore 18.15 prendono il via a Palazzo Ducale gli incontri della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche con una lectio di Federico Rampini su “I nuovi assetti geopolitici”. L’appuntamento, organizzato in partnership con Azimut Capital Management SGR, è previsto nella Sala del Maggior Consiglio.
Federico Rampini, giornalista e scrittore, aiuterà ad analizzare la complicata situazione geopolitica attuale: un contesto complesso, dal sanguinoso conflitto ucraino alla tensione tra Washington e Pechino, dalla guerra tra Israele e Hamas, che vede coinvolti anche altri Stati come l’Iran e il Libano alle elezioni negli Stati Uniti, che pone interrogativi e preoccupazioni.
L’incontro sarà aperto da Alberto Diaspro, professore ordinario presso l’Università di Genova, direttore di Nanofisica all’Istituto Italiano di Tecnologia e consigliere della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche.
L’evento, realizzato in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, è il punto d’avvio di un’importante partnership per la divulgazione di temi di carattere geopolitico, economico e finanziario tra la Società e Azimut Capital Management SGR del Gruppo Azimut.
Gli eventi della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche proseguiranno poi nella tradizionale giornata del martedì alle 18.15 nella propria sede di Palazzo Ducale con vari cicli di incontri dedicati alla geografia, a cura di Elisabetta Tonizzi, all’architettura genovese del secondo novecento, a cura di Antonio Lavarello, alla letteratura, curati da Ilaria Crotti, alla scienza con Alberto Diaspro, alla matematica, curati da Franca Caliò.
Si terranno inoltre una serie di incontri su Shakespeare e la scienza a cura di Luigi Giannitrapani e infine continuerà la partnership con bookpride con una serie di incontri durante i giorni della fiera dell’editoria indipendente. Maggiori informazioni sul sito societaletturescientifiche.it
Tutti gli incontri organizzati dalla Società di Letture Scientifiche sono gratuiti.
Federico Rampini, dopo gli studi presso l’École des hautes études en sciences sociales e l’Università Bocconi, ha scritto per Città Futura (1976-79) e Rinascita (1979-82); in seguito è stato vicedirettore de Il Sole 24 ore. Al Corriere della Sera dal 2021, dal 1997 al 2021 è stato editorialista e corrispondente de la Repubblica da Bruxelles, San Francisco e Pechino per poi arrivare nel 2009 a New York, da cui ha raccontato l’America nei suoi risvolti economici, sociali e di costume. Tra i riconoscimenti si ricordano il Premio Luigi Barzini (2005) e il Premio Saint-Vincent (2006). Ha pubblicato numerosi saggi per Mondadori, fra cui Quando inizia la nostra storia (2018), La seconda Guerra fredda (2019), I cantieri della storia (2020), Fermare Pechino. Capire la Cina per salvare l’Occidente (2021), Suicidio occidentale. Perché è sbagliato processare la nostra storia e cancellare i nostri valori (2022), Il lungo inverno. False apocalissi, vere crisi ma non ci salverà lo Stato (2022) e La speranza africana. La terra del futuro concupita, incompresa, sorprendente (2023). Nel 2022 ha pubblicato con Solferino il saggio America. Viaggio alla riscoperta di un Paese.
(18 settembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata