The City On The Water. Cercando la Città Altrove, è una ricerca sulla qualità della vita nei contesti urbani e su come vivono le persone nelle grandi Città. La Città non è più polis o civitas ma è diventata sinoichia, coabitazione, un insieme di persone indifferenti le une alle altre che abitano nello stesso luogo, regolate da rapporti basati sul danaro. La gente vive pertanto in un finto ordine urbano, privo di condivisione, che mal si coniuga con la Poesia dei loro Cuori.
Questa la genesi di The City On The Water, come da comunicato stampa dell’autore Giancarlo Leone, tra i protagonisti della collettiva Aquae, che altro non è che la ricerca della Città Altrove, Città Altrove che ho trovato lungo le acque che attraversano Milano, Chioggia, Venezia, Firenze, Madrid, Belfort, Villa Adriana, Reggia di Caserta, Acitrezza, Genova, Catania. E che continua… Le fotografie (come quella in alto) sono foto scattate con un telefonino, senza fotoritocco e stampate su carta cotone.
Giancarlo Leone ha esposto alla Biennale dello Stretto di Campo Calabro; all’Acquario Civico, Milano e a Malpensa Airport Terminal; al Museo Civico Castello Ursino di Catania e ancora a Milano al Bag Bocconi Art Gallery.
(6 febbraio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata