Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
20.2 C
Savona
17.4 C
Imperia
22.8 C
Roma
Genova
nubi sparse
17.4 ° C
18.8 °
15.7 °
81 %
2kmh
76 %
Dom
21 °
Lun
22 °
Mar
23 °
Mer
23 °
Gio
22 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova MostreGioco, scienza e futuro: a Genova un evento unico a Galata Museo...

Gioco, scienza e futuro: a Genova un evento unico a Galata Museo del Mare

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

In Italia oltre il 16% dei giovani tra i 15 e i 29 anni non studia, non lavora e non è inserito in alcun percorso formativo (dati ISTAT 2025). In Liguria, secondo gli ultimi dati ISTAT disponibili, il numero dei giovani NEET è tornato a crescere nel 2024, superando
le 24.000 unità: un incremento del 10,7% rispetto all’anno precedente. Questi dati richiamano con urgenza l’attenzione sulla necessità di creare strumenti innovativi di coinvolgimento e formazione, come quelli proposti da “Tabletop Science: Gioco e Ricerca”, evento divulgativo e gratuito in programma mercoledì 18 giugno 2025, dalle 14.00 alle 18.30, al Galata Museo del Mare di Genova.

L’appuntamento – organizzato da NexLudica, con il patrocinio dell’Università degli Studi di
Milano-Bicocca, il sostegno della Fondazione Cariplo e la collaborazione dell’Associazione
Promotori Musei del Mare – celebra la chiusura della campagna di crowdfunding del progetto di ricerca Wanderer’s Quest. Un pomeriggio ricco di talk, dove il gioco da tavolo diventa strumento di ricerca, educazione e innovazione sociale.

Interverranno esperti da alcuni dei più importanti centri di ricerca italiani, tra cui l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Università di Genova e startup d’eccellenza come VIE srl. Tra i relatori: Renzo Repetti, Laura Triglia, Marcello Passarelli, Tommaso Piccinno, Mattia Drago, Michele Masini, Emiliano Pino, Lorenzo Natali, Vittorio Guerrieri (curatore dell’evento) e altri giovani studiosi provenienti da diverse discipline.

Attraverso le lenti della psicologia, della robotica, della storia e delle digital humanities, l’evento propone un’idea nuova e potente: il gioco può diventare un laboratorio di cittadinanza, un dispositivo per imparare a conoscere sé stessi e il mondo, uno strumento per rimettere in circolo intelligenze e talenti spesso invisibili.

Informazioni
Galata Museo del Mare
Calata Ansaldo De Mari 1, Genova
Orari: tutti i giorni 10:00–19:00 (ultimo ingresso ore 18:00)
www.galatamuseodelmare.it
www.promotorimuseimare.org

 

(16 giugno 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
22.8 ° C
23.1 °
21.5 °
86 %
1.5kmh
4 %
Dom
27 °
Lun
30 °
Mar
31 °
Mer
32 °
Gio
32 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA