Anche il Festival dell’Eccellenza al Femminile, ideato e diretto da Consuelo Barilari, partecipa alle iniziative del Comune di Genova per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Una settimana di appuntamenti a cominciare dall’incontro con Orlan, star dell’arte contemporanea e icona femminista, che proseguiranno con lo spettacolo dedicato ad Alfonsina Strada, prima ciclista a correre il Giro d’Italia cento anni fa.
Doppio appuntamento il 29 novembre prima con Il menù della poesia e, a seguire, con Ifigenia, una performance di danza in cui parole e movimento si completano e si interrogano a vicenda.
Di seguito il programma completo:
24 novembre ore 16.00
Incontro con ORLAN
Palazzo Ducale – Sala Minor Consiglio
ingresso gratuito
ORLAN, Premio Ipazia all’Eccellenza al Femminile nel 2017 e perfetta incarnazione delle tematiche al centro della XX edizione del FEF, ritorna a Genova per festeggiare i 20 anni del Festival e per presentarci il suo ultimo lavoro JE T’AUTORISE A ÊTRE MOI, JE M’AUTORISE A ÊTRE TOI in dialogo con Ilaria Bonacossa, direttrice di Palazzo Ducale. JE T’AUTORISE A ÊTRE MOI, JE M’AUTORISE A ÊTRE TOI è la nuova serie creata da ORLAN, ultimo sviluppo delle sue serie di auto-ibridazioni. L’artista crea le auto-ibridazioni come omaggio ad alcune donne della storia, che ammira perché hanno difeso le cause che ORLAN sostiene, nella sua vita e nel suo lavoro. Queste donne pioniere hanno spianato la strada ad altre donne, assumendosi dei rischi che a volte sono loro costati la vita. Spesso dimenticate, cancellate o sottorappresentate, ORLAN le riporta sotto i riflettori con questa serie.
27 novembre ore 20.30 e 28 novembre ore 19.30
ALFONSINA ALFONSINA Il diavolo in gonnella
(debutto nazionale) Spettacolo per GENOVA CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT
Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale Genova
Spettacolo teatrale testo Andrea Nicolini progetto e regia Consuelo Barilari
con Laura Curino
La storia di Alfonsina Strada va in scena cento anni esatti dal Giro d’Italia del 1924. Quella fu la prima volta, nella storia del ciclismo, in cui una donna gareggiò insieme agli uomini. Lo spettacolo ripercorre, tra flash back e videoproiezioni, la vicenda di Alfonsina: dalla prima bicicletta regalata dal padre, ai successi che le valsero il soprannome di diavolo in gonnella, passando per il rapporto complicato con la famiglia e il matrimonio con Luigi Strada, che la sostenne lungo tutta la sua carriera. Mercoledì 27 novembre dopo lo spettacolo avrà luogo un incontro con Antonio Micillo, Presidente CONI e Giada Borgato, cronista Rai.
29 novembre ore 19.30
IL MENÙ DELLA POESIA
Foyer Sala Mercato – Teatro Nazionale Genova
(NON) SONO CAPACE, AMORE, DI FARTI UN CANTO
con Valeria Perdonò e Alessio Zirulia
29 novembre ore 20.30
IFIGENEIA
Teatro Gustavo Modena – Teatro Nazionale Genova
spettacolo teatrale di Maaike Neuville, drammaturgia Louise Van den Eede, regia Maaike Neuville, con Adanna Unigwe, coreografie Tessa Hall, scenografia Špela Tušar, costumi Lila John, luci Bas Devos. Produzione KVS, Teatro Nazionale Genova.
Ifigeneia è una performance di danza in cui parole e movimento si completano e si interrogano a vicenda, si amplificano ma anche si contraddicono. Tessa Hall – coreografa, danzatrice e performer neozelandese – crea la partitura fisica e con l’attrice e regista belga Maaike Neuville, cerca una relazione tra testo e danza che vada oltre il dimostrativo, oltre il prevedibile. Il risultato è una “danza parlata” che riflette sul potere di trasformazione della rabbia senza tempo di una giovane donna. Come guardare indietro alla storia occidentale, al nostro canone di storie – per lo più scritte da uomini – in un contesto in cui le donne avevano poca o nessuna voce in capitolo nella vita politica e sociale? Come può una giovane donna affermare il proprio potere senza tradire il passato, ma anche senza lasciare che questo le impedisca di trovare la propria voce? E come si possono affrontare, sul palco, questi testi millenari?
(23 novembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata