Pubblicità
17.6 C
Genova
23 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova"Sport Never Stop", progetto nazionale contro le povertà abitative

“Sport Never Stop”, progetto nazionale contro le povertà abitative

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Il Comune di Genova è in prima linea nella realizzazione del progetto nazionale “Sport Never Stop”. L’iniziativa, ideata da Fondazione L’Albero della Vita ETS e Fondazione Conad ETS, promuove l’educazione e lo sport come strumenti per contrastare le povertà educative di bambini che vivono in contesti sociali complessi.

Oltre al capoluogo ligure, altre sette città italiane (Ascoli Piceno, Catanzaro, Milano, Napoli, Palermo, Perugia e Reggio Emilia) contribuiscono alla realizzazione di questo programma che consente ad oltre 250 bambine e bambini che vivono in quartieri difficili la possibilità di praticare gratuitamente un’attività sportiva e di frequentare laboratori educativi sui valori positivi dello sport, su una corretta alimentazione e stili di vita sani.

Alla presentazione di questa mattina, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, a portare i saluti dell’amministrazione comunale è intervenuta l’assessore a Servizi sociali, Famiglia e Disabilità Lorenza Rosso: «Sport Never Stop rappresenta una grande opportunità per Genova. Come abbiamo sempre ribadito, lo sport è uno dei principali strumenti di socializzazione e inclusione. Questo progetto permette a tutti di poter praticare una disciplina sportiva, con principi e fondamenti che migliorano sensibilmente la vita di tutti i giorni. Non potrebbe esserci cosa più bella che vedere gli occhi sognanti dei bambini, che rincorrono un pallone in un campo da calcio cercando di emulare le gesta dei loro idoli o che danzano con la speranza di poter, un giorno, raggiungere grandi traguardi. Gli stimoli dei bambini vanno sostenuti sempre, perché solo così possiamo contribuire a formare giovani donne e uomini che, un domani, rappresenteranno il futuro della nostra società. La loro formazione passa anche e soprattutto da ambienti sani, ovvero squadre sportive, palestre, compagni con cui confrontarsi: tutto questo è possibile grazie allo sport e all’inclusione sociale, che, come amministrazione comunale, abbiamo sempre voluto promuovere con forza. Ogni disciplina praticata porta benefici fisici e mentali, oltre che a uno stile di vita sano e un’alimentazione bilanciata, quando parliamo di sport dobbiamo tenere quindi conto di tutte queste “carte vincenti” che arricchiscono i giovani (ma anche gli adulti). Un grande ringraziamento va quindi a Fondazione L’Albero della Vita ETS e Fondazione Conad ETS, che hanno dato vita a un’iniziativa formativa, inclusiva, educativa e che avesse come scopo primario quello di contrastare una povertà educativa che, purtroppo, colpisce alcuni quartieri delle grandi città».

A Genova il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con le cooperative sociali Il Biscione, Il Laboratorio e Saba, e ha visto il coinvolgimento di 25 bambine e bambini per l’attività sportiva e altri 92 per le attività su stili di vita sani e alimentazione per un totale di 117 bambini e bambine.

 

 

(2 luglio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 



Genova
poche nuvole
17.6 ° C
19.4 °
16 °
81 %
0.6kmh
12 %
Ven
23 °
Sab
22 °
Dom
23 °
Lun
24 °
Mar
28 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA