Pubblicità
16 C
Genova
25.4 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenovaInaugurata la prima edicola votiva multimediale in centro storico mentre via del...

Inaugurata la prima edicola votiva multimediale in centro storico mentre via del Campo diventa un “Passaggio di Luce” dedicato alle canzoni di De Andrè

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Prendendo spunto dalle edicole votive del Centro Storico di Genova, che custodiscono le vere storie della devozione popolare risalenti al Medioevo, il progetto, realizzato da Liliana Ladeluca, docente di Illuminotecnica dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, ha voluto richiamare l’attenzione su quelle edicole presenti nel centro storico di Genova private di effigi preziose. Si è sviluppata, così, una ricerca artistica e creativa che ha visto protagonisti gli studenti e le studentesse del biennio di pittura, che hanno lavorato su tecniche diverse interpretando maternità, crocifissioni, Madonne con bambino e figure di Santi.

L’edicola votiva multimediale, di grandi dimensioni, è visibile attraverso una vetrina del Municipio 1 che si affaccia su Via delle Fontane; contiene un pannello LED ad alta luminosità e si presenta con una forma semplice e lineare. Un QR CODE sulla vetrata permette di connettersi ad una pagina web dedicata al progetto europeo Hub-In per avere più informazioni sulle opere.

In occasione dell’inaugurazione della prima edicola votiva multimediale, il progetto prosegue con “Passaggi di luce”, una passeggiata in Via del Campo e dintorni sulle tracce della canzone di Fabrizio De André. Da piazza Fossatello è possibile passeggiare lungo Via del Campo e i vicoli limitrofi ammirando le nuove installazioni realizzate dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Anche “Passaggi di Luce” rientra nell’ambito del progetto europeo HUB-IN – Hubs of Innovation and Entrepreneurship for the Transformation of Historic Urban Areas, finanziato dal programma Horizon 2020 di cui il Comune di Genova è partner e che rientra nel Piano Integrato Caruggi. Un progetto che mira a innovare, preservando le aree storiche del centro urbano, ripristinando attività commerciali nuove e tradizionali, migliorando i servizi e gli spazi esterni per la popolazione locale e valorizzando il patrimonio architettonico della zona.

La passeggiata in Via del Campo prevede diverse tappe e installazioni, che riportano strofe di due canzoni di Fabrizio de André: La Città Vecchia, che introduce il visitatore al Centro Storico di Genova, patrimonio UNESCO e Via del Campo, la strada amata e cantata dal cantautore genovese.

 

 

(25 maggio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 



Genova
nubi sparse
16 ° C
18.4 °
14.3 °
87 %
2.7kmh
75 %
Ven
16 °
Sab
18 °
Dom
19 °
Lun
21 °
Mar
25 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA