di Gaiaitalia.com #Genova twitter@gaiaitaliacomlo #sicurezza
Aggressioni a San Fruttuoso e Quinto, la maggioranza in Consiglio comunale: “La violenza non è mai una risposta”
"Le violenze avvenute nei quartieri di San Fruttuoso e Quinto sono fatti gravi che preoccupano e che richiedono... →
È iniziato lunedì 15 gennaio, all’Albergo dei Poveri, il “Corso di prima formazione in Servizi di Polizia Municipale” per 38 nuovi vigili neo assunti. Il corso è organizzato dal Comune di Genova insieme con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università, con il trait-d’union della Regione Liguria che ha costruito il percorso formativo con l’Università di Genova. A dare il benvenuto ai partecipanti sono stati l’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Stefano Garassino, il Comandante vicario Monica Bocchiardo e il professor Giampiero Cama, direttore del corso.
«Obiettivo del Sindaco, mio e dell’Amministrazione comunale è riportare agli antichi fasti la Polizia Locale – ha detto l’assessore Garassino – e ridare dignità a un Corpo i cui agenti svolgono funzioni, che vanno dalla polizia documentale alla giudiziaria, dall’antinfortunistica ai tso, e che nulla hanno a che fare con la visione riduttiva di chi “fa solo multe”. Voi siete un innesto di energie nuove in questo Corpo così importante per i cittadini».
Violenza a Quinto, Pastorino (PD): “La politica è responsabile dei messaggi che dà: ora basta. La destra prenda coscienza che deve cambiare linguaggio”
"Quel che è accaduto la notte scorsa a Genova Quinto con un gruppo di incappucciati andati a picchiare... →
«Le assunzioni di persone giovani cambiano il clima e danno una spinta alle strutture – ha aggiunto il comandante vicario Monica Bocchiardo – e la Polizia Locale è il biglietto da visita di una città. So quanto siete preparati perché ero presidente di Commissione al vostro concorso. Con questa formazione approfondirete non solo materie tecniche e deontologiche, ma anche materie dedicate al rapporto con i cittadini».
La Polizia Municipale negli ultimi sei anni ha avuto un calo del 30 per cento nel numero di agenti. L’età media è di 54,5 anni. I nuovi assunti – come detto – sono 38: 25 uomini e 13 donne.
(16 gennaio 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata
