Venerdì 25 luglio 2025 alle ore 19.30 presso La Fratellanza di Pontedecimo in via Isocorte 13 torna la tradizionale Pastasciutta Antifascista. L’iniziativa è promossa da Cgil Genova, Anpi Genova, La Fratellanza di Pontedecimo. L’appuntamento affonda le radici nella storia della Resistenza: il 25 luglio 1943, il giorno della caduta del regime fascista di Mussolini, la famiglia Cervi, contadini antifascisti emiliani, festeggiò l’evento offrendo pastasciutta a tutto il paese di Campegine. Un gesto semplice e potente, divenuto negli anni un simbolo di libertà e democrazia.
Venerdì 25 luglio per ricordare quel gesto interverranno dal palco Michele Versace Presidente del Municipio V Valpolcevera, Clelia Cecchin consigliera de La Fratellanza, Aurelia Buzzo Segretaria Cgil Genova e Massimo Bisca Presidente ANPI Genova.
Dalle ore 19,30 apertura stand gastronomico e dalle 20 spazio alla musica con il live dei Nero Fluo che proporranno brani italiani e internazionali in chiave rock.
Ingresso libero e pastasciutta offerta a tutte e tutti. La serata è organizzata con Cgil Genova, Anpi Genova, La Fratellanza.
(23 luglio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata