Pubblicità
14 C
Savona
18.6 C
Imperia
25.3 C
Roma
Genova
nubi sparse
15.2 ° C
16.7 °
13.6 °
85 %
0.5kmh
45 %
Mar
24 °
Mer
21 °
Gio
23 °
Ven
23 °
Sab
18 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeLiguria Cultura&SpettacoliRiviera International Film Festival, protagoniste le star della serie tv

Riviera International Film Festival, protagoniste le star della serie tv

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Cultura

Accanto alle stelle del cinema internazionale e ai registi emergenti – ai quali, da sempre, dedica il concorso principale riservato ai filmmaker under 35 – il Riviera International Film Festival conferma la sua attenzione per il mondo delle fiction e per i suoi protagonisti, molti dei quali saranno a Sestri Levante dal 6 all’11 maggio prossimi per la nona edizione della rassegna. A cominciare dal cast de Il Gattopardo, la nuova serie Netflix ispirata al celebre romanzo di Tomasi di Lampedusa, presentata dai protagonisti Paolo Calabresi, Astrid Meloni e Alessandro Mascheroni giovedì 8 maggio alle 19, naturalmente al Duferco Lounge di piazza Matteotti che anche quest’anno ospiterà tutti gli incontri a ingresso gratuito.

Il panel sul Gattopardo sarà preceduto, alle 17:30, dall’incontro con Matteo Paolillo, l’Edoardo di Mare Fuori, mentre all’indomani, venerdì 9 maggio alle 16:30, a raccontarsi sarà la nuova star della fiction italiana, Marco Rossetti, reduce dai record di ascolti fatti segnare negli ultimi mesi da A un passo dal cielo e Black-out 2-Le verità nascoste, e dal successo recentissimo di Costanza. Grande attesa, poi, per Valeria Golino, a Sestri non solo per presentare la prima edizione della retrospettiva Bertolucci (R)Evolution, ma anche per riflettere sulla sua esperienza da regista della mini-serie L’arte della gioia pluricandidata ai David di Donatello ispirata all’omonimo romanzo, e alla vita ancora più romanzesca, di Goliarda Sapienza, che la stessa Golino interpreta in Fuori, di Mario Martone, in concorso a Cannes. Con lei sul palco, sabato 10 maggio alle 15, anche Nils Hartmann, EVP Sky Studios Italia.

A parlare di serie tv da un’altra prospettiva, quella dello sceneggiatore, sarà Stefano Sardo, tra i creatori della trilogia su Tangentopoli 1992, 1993 e 1994, In Treatment, La nuova squadra, Il tredicesimo apostolo e, più recentemente, dell’adattamento per Disney+ del best seller I Leoni di Sicilia, al Duferco Lounge sempre sabato 10 maggio, ma alle 12:15, mentre alle 18 la scena sarà tutta per Donatella Finocchiaro e per la sua carriera di successo tra grande e piccolo schermo.

A tutti questi eventi si aggiunge la presentazione in anteprima nazionale del libro Professione press agent: manuale di sopravvivenza di Pierluigi Manzo, giovedì 8 maggio al Duferco Lounge, senza dimenticare i tanti appuntamenti già annunciati nelle scorse settimane. Tra questi, la storica reunion dopo 17 anni del cast di Romanzo Criminale-La serie, i talk dell’attrice Matilda Lutz e dello scrittore e regista Donato Carrisi e le masterclass, all’ex convento dell’Annunziata, di Matt Dillon, Matteo Garrone, Lele Marchitelli e Rufus Sewell.

Sul sito ufficiale del Riff è possibile riservare il proprio posto a tutti gli eventi già ufficializzati.

foto: Gabriele Colafranceschi

Riviera International Film Festival
è sostenuto da
Comune di Sestri Levante e Regione Liguria,
con il patrocinio della Commissione Europea.

Main sponsor
Duferco Energia e Redelfi.
Media partner:
Sky Documentaries, Donna Moderna, Fred – The Festival Insider, TaxiDrivers.it, MoviePlayer.it.
Local media partner:
GOA Magazine.
Con il patrocinio di Rai Liguria

 

(21 aprile 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
nubi sparse
25.3 ° C
25.6 °
24.4 °
62 %
2.7kmh
75 %
Mar
28 °
Mer
32 °
Gio
29 °
Ven
30 °
Sab
29 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA