Giuliano Montaldo era nato a Genova 94 anni fa (li avrebbe compiuti il 22 febbraio 2024) e se n’è andato nella sua casa di Roma dopo una vita consacrata al Cinema. La maiuscola è d’obbligo.
La Regione Liguria lo ricorda con un messaggio del presidente Toti: “Genova e la Liguria ricordano con affetto e immensa stima Giuliano Montaldo, regista, sceneggiatore e attore di fama mondiale, noto per aver diretto, tra gli altri, film come ‘Gli Intoccabili’ e ‘Sacco e Vanzetti’. Una vita dedicata all’arte, tra cinema e teatro, che ha portato Montaldo dalla sua Genova fino a Roma, cittĂ dove si è spento all’etĂ di 93 anni. Perdiamo uno dei massimi esponenti del mondo del cinema, di cui è stato pioniere e poi amato decano, regista di oltre 20 film e giĂ presidente dell’Accademia del Cinema Italiano. ​Nel 2002 era stato nominato ​cavaliere di ​Gran ​Croce dal Presidente della Repubblica​, mentre nel 2007 il Paese lo aveva celebrato con il conferimento del David di Donatello alla carriera​. In questa giornata di cordoglio, Regione Liguria si stringe attorno alla famiglia del regista e a tutto il comparto cinematografico​”.​
Come scrivevamo il regista Giuliano Montaldo era nato a Genova nel 1930.
Anche CGIL Liguria e ANPI Genova ricordano il grande regista: “Cgil Genova e Liguria e l’Anpi Provinciale inviano sentite condoglianze alla famiglia del regista Giuliano Montaldo. Il legame affettivo di Montaldo con Genova, sua cittĂ natale, non si è mai spezzato: lo ricordiamo con stima ed affetto in due produzioni Achtung! Banditi! il film sulla Resistenza autoprodotto dai lavoratori e dalle lavoratrici genovesi e nella sua partecipazione al film di Mimmo Calopresti I Ribelli sui fatti del giugno 1960. Con la scomparsa di Giuliano Montaldo il nostro Paese perde un grande uomo e un grande artista di profonda cultura e coerenza”.
Il Sindaco Bucci “A nome della cittĂ di Genova e a titolo personale” porge “le piĂą sentite condoglianze alla famiglia di Giuliano Montaldo, grande regista, sceneggiatore e attore genovese. Oggi salutiamo con affetto e stima un grande professionista che ha fatto la storia del cinema italiano. Montaldo dieci anni fa ha ricevuto il Grifo d’Oro, un’onorificenza che gli è stata donata dal Comune per aver sempre portato in alto il nome di Genova anche lontano da casa”.
(6 settembre 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

