Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
16.8 C
Savona
15.3 C
Imperia
25 C
Roma
Genova
cielo coperto
18 ° C
18.6 °
16.8 °
60 %
0.9kmh
86 %
Mer
18 °
Gio
14 °
Ven
14 °
Sab
14 °
Dom
15 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova CronacaStazione di Genova Principe, servizi di contrasto all’immigrazione clandestina nel mese di...

Stazione di Genova Principe, servizi di contrasto all’immigrazione clandestina nel mese di maggio

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione, #Genova

Sono 32 i migranti accompagnati in ufficio dalla Polizia Ferroviaria di Genova nel mese maggio, durante i servizi attuati insieme al personale della locale Questura per intercettare gli stranieri irregolari diretti a Ventimiglia in treno. I controlli, che hanno interessato oltre 50 stranieri, si sono svolti nella stazione di Genova Principe dove convergono le due principali direttrici migratorie verso la  Francia: la rotta balcanica che si innesta in Italia attraverso il Friuli Venezia Giulia ed il flusso tirrenico proveniente dalla Libia.

Dopo aver valutato le singole posizioni dei fermati, 9 persone hanno avuto la possibilità di accedere alla richiesta di protezione internazionale e altre 7 sono state invitate a regolarizzarsi  presso il locale ufficio immigrazione. Tra queste, 4 cittadini di nazionalità afghana, non avendo completato il periodo di isolamento fiduciario previsto per le persone provenienti dall’estero, sono stati affidati ad una struttura alberghiera anticovid, dove hanno concluso la quarantena.  Dieci gli stranieri irregolari identificati, i quali, non avendo titolo per intrattenersi sul territorio nazionale, sono stati muniti di foglio di espulsione e denunciati a piede libero per ingresso illegale nel territorio dello Stato. Sono stati inoltre intercettati anche 6 minori,  affidati poi ad un centro di accoglienza minorile del territorio genovese in quanto non erano accompagnati dai propri famigliari.

Infine, a metà mese, si è registrata una situazione di allarme, quando un gruppo di 4 migranti sudanesi si è incamminato lungo la ferrovia, tra le stazioni di Genova Nervi e Genova Quinto, ignorando il transito dei treni ad alta velocità in quel tratto di linea. Grazie alla segnalazione di un macchinista, la circolazione dei treni è stato bloccata per circa 1 ora permettendo agli operatori della Polfer di intervenire sul posto e trasferire gli stranieri al di fuori della sede ferroviaria.

 

(3 giugno 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 




Roma
nubi sparse
25 ° C
25.6 °
23.3 °
62 %
4.1kmh
40 %
Mer
25 °
Gio
23 °
Ven
24 °
Sab
26 °
Dom
24 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA