Si terrà domani, sabato 16 maggio, a partire dalle 14.30 in Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, il convegno intitolato ““Il benessere della cittadinanza e delle persone minori al centro dell’azione amministrativa pubblica”, organizzato dall’amministrazione comunale in occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia (IDAHOBIT).
Al convegno parteciperanno: Silvia Salis, sindaca di Genova; Rita Bruzzone, assessora alle Pari opportunità e Politiche di genere; Cristina Lodi, assessora al Welfare; Stefano Lo Russo, sindaco di Torino; Emily Clancy, vicesindaca del Comune di Bologna, Porpora Marcasciano, consigliera comunale del Comune di Bologna e attivista, il consigliere delegato a Scuola, Edilizia scolastica e Pari opportunità di Città Metropolitana di Genova e i rappresentanti delle associazioni LGBTQIA+ cittadine. Dopo i saluti istituzionali, interverranno: Claudio Tosi, Arcigay Genova; Marco Fiorello, Liguria Pride e Alessandro Battaglia, Comitato EuroPride Torino 2027.
Silvia Salis, “Rixi si affida all’altissimo, ma da chi siede al MIT ci aspettiamo date e collaudi”
"Apprendo con un certo stupore dalle dichiarazioni riportate del viceministro Edoardo Rixi che il cronoprogramma del Terzo Valico... →
Alle ore 15.15 si terrà il panel intitolato “Il ruolo delle istituzioni nella prevenzione e nel superamento dell’omolesbobitransfobia tra la popolazione di maggiore età e in quella minore”, al quale parteciperanno anche Jacopo Rosatelli, assessore al Welfare, ai Diritti e alle Pari opportunità del Comune di Torino per Rete Re.a.dy (Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni antidiscriminazioni per prevenire e superare l’omolesbobitransfobia); Marianna Pederzolli, psicologa referente del Comitato pari opportunità dell’Ordine delle psicologhe e degli psicologi della Liguria e che sarà moderato da Ilaria Gibelli, consulente Ufficio LGBTQIA+ Comune di Genova).
Bogliasco laboratorio di innovazione civica ed ecologica
Il mare di Bogliasco diventa laboratorio di innovazione civica ed ecologica. Sabato 13 giugno 2026, di fronte alla... →
(15 maggio 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
