Pubblicità
10.8 C
Savona
9.2 C
Imperia
14.7 C
Roma
Genova
nubi sparse
7.8 ° C
8.9 °
5.9 °
69 %
0.9kmh
70 %
Mer
7 °
Gio
6 °
Ven
10 °
Sab
10 °
Dom
8 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeNotizieCasapound contro Silvia Salis, la Sindaca: "Genova è e resta antifascista"

Casapound contro Silvia Salis, la Sindaca: “Genova è e resta antifascista”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Le dichiarazioni diffuse nelle ultime ore nel comunicato di Casapound sono strumentali, provocatorie e volte a ribaltare la realtà dei fatti. Parlare di “perimetro del diritto” contro chi richiama con chiarezza i valori costituzionali è un’operazione mistificatoria che non può essere lasciata senza risposta. L’antifascismo è il fondamento e il pilastro della nostra Repubblica e della nostra Costituzione.
L’identità di Genova, democratica e antifascista, non è negoziabile né può essere oggetto di intimidazioni politiche. Le parole della Sindaca Salis sono legittime, coerenti con la storia della città e pienamente dentro il quadro costituzionale. Difendere i valori democratici non significa “cancellare” nessuno, ma ribadire con chiarezza da che parte stanno le istituzioni repubblicane.

È inaccettabile il tentativo di porre sullo stesso piano chi richiama i principi costituzionali e chi si richiama, direttamente o indirettamente, a ideologie condannate dalla storia. Eventuali attività sociali o di protezione civile non possono diventare uno scudo per sottrarsi a un giudizio politico e culturale netto. La democrazia non è neutrale rispetto a chi ne mette in discussione i fondamenti”.
Così il Partito Democratico di Genova esprime piena e convinta solidarietà alla Sindaca dopo i viscidi attacchi di Casapound alla Sindaca Salis.

“Le parole di Silvia Salis sono parole di verità e di responsabilità istituzionale – dichiara il Segretario del PD Genova, Francesco Tognoni –. Genova non può essere terreno di ambiguità. L’antifascismo è un valore fondativo della nostra comunità e chi amministra ha il dovere di affermarlo con chiarezza. Respingiamo con decisione ogni tentativo di intimidazione politica nei confronti della Sindaca”.

Sulla stessa linea la Capogruppo del PD in Consiglio Comunale, Martina Caputo: “Sostenere la Sindaca significa difendere il ruolo delle istituzioni democratiche. Non accettiamo lezioni di legittimità da chi prova a riscrivere il senso della nostra storia. Il Consiglio Comunale deve essere il luogo in cui si affermano con forza i valori costituzionali, senza ambiguità. Genova è e resterà antifascista”.

“Ribadiamo inoltre l’invito a tutte le forze politiche cittadine e regionali, a partire dal Presidente della Regione Marco Bucci, a prendere una posizione chiara e inequivocabile” – così si conclude la nota stampa del PD Genova.
“Le istituzioni hanno il dovere di affermare senza esitazioni da che parte stanno: dalla parte della Costituzione, della democrazia e della storia antifascista della nostra città”.

 

 

 

(18 febbraio 2026)

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 



Roma
nubi sparse
14.7 ° C
15.3 °
14.3 °
64 %
4.6kmh
40 %
Mer
13 °
Gio
14 °
Ven
13 °
Sab
14 °
Dom
15 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA