di Redazione Genova
“L’attivazione dei due nuovi binari tra Voltri e Sampierdarena, nel quadro dei lavori del Nodo Ferroviario di Genova, è una grande notizia per la nostra città: un’opera che consentirà di separare il traffico metropolitano e regionale da quello a lunga percorrenza e merci”. Così la sindaca di Genova, Silvia Salis, al viaggio inaugurale tra Genova Voltri e Genova Piazza Principe del quadruplicamento dei binari tra Voltri e Sampierdarena.
“La nuova linea, insieme al sestuplicamento tra Brignole e Principe, permetterà di migliorare la regolarità del servizio e di potenziare i collegamenti ferroviari metropolitani – prosegue la sindaca – Un’infrastruttura fondamentale anche per la capacità della nuova linea, per quanto riguarda i treni merci e a lunga percorrenza, di avere una connessione diretta con il Terzo Valico dei Giovi”.
Salis sottolinea che “con Trenitalia, che ringrazio ancora una volta per esserci venuta incontro per la gestione del debito di Amt, abbiamo inaugurato una nuova stagione di dialogo che potrà portare a nuove sinergie volte a garantire migliori servizi ai cittadini, uno sviluppo più integrato della mobilità urbana e una maggiore promozione del trasporto su ferro”.
(6 ottobre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata