Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
18.5 C
Savona
19.5 C
Imperia
20.9 C
Roma
Genova
cielo sereno
17.4 ° C
18.1 °
16.3 °
55 %
0.9kmh
1 %
Gio
17 °
Ven
17 °
Sab
16 °
Dom
16 °
Lun
12 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomePalazzo DucaleMoby Dick, dal 12 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026, Appartamento e...

Moby Dick, dal 12 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026, Appartamento e Cappella del Doge

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Cultura

Sono aperte le prevendite per la grande mostra che indaga le interpretazioni storiche e simboliche del capolavoro di Herman Melville con installazioni video, sculture, arpioni, tele, fotografie e molto altro.

La mostra è anticipata venerdì 10 ottobre 2025 ore 21 in Piazza Matteotti dallo spettacolo Moby Dick. La Leggenda che, in occasione dell’inaugurazione della mostra, porterà gli spettatori a scoprire l’epico racconto condotti da Igor Chierici e da Luca Cicolella. Al loro fianco, la potenza dei tamburi Taiko del gruppo Kyo Shin Do.

Altre informazioni qui.

Da secoli l’uomo è stato affascinato dalle balene e, fin dall’antichità, sono nati miti e leggende, credenze e racconti che ne hanno messo in luce la natura simbolica e ambivalente: da una parte esseri mostruosi in grado di inghiottire navi e portare distruzione, dall’altra creature benevole, regine dell’oceano.

Una delle più grandi icone letterarie è Moby Dick, il romanzo di Herman Melville pubblicato nel 1851. In esso, il capitano Achab insegue ossessivamente una gigantesca balena bianca in una storia piena di simbolismo e riflessioni filosofiche.

Palazzo Ducale di Genova ospita una grande mostra collettiva che prende le mosse proprio dal capolavoro dell’autore americano e ne scandaglia le molteplici interpretazioni sia storiche che simboliche: dalla lotta tra l’uomo e la Natura al conflitto tra il bene e il male, dai sentimenti di passione e vendetta ai temi del viaggio e della scoperta.

Partendo proprio da questa molteplicità, Moby Dick – La Balena, costruisce un percorso che accompagna il visitatore alla scoperta di un universo artistico multiforme passando dall’arte medievale a quella più contemporanea, dalla storia della navigazione all’illustrazione.

La mostra presenta grandi installazioni video, sculture, arpioni, tele, fotografie e incisioni che indagano i grandi temi di questa straordinaria opera attraverso un viaggio tra epoche storiche, punti di vista e adattamenti. Si parte dall’arte visiva, ma si approda alla musica, al cinema, alla scienza e alla biologia grazie il filtro della letteratura.

Dalla prima edizione italiana dell’opera con la celebre traduzione di Cesare Pavese alla riproduzione di una capanna della tradizione Inuit, dalla riproduzione audio dei misteriosi “canti” delle balene a preziose stampe giapponesi raffiguranti scene di caccia. E poi imbarcazioni, ornamenti con denti di balena e grandi installazioni artistiche che, con ipnotiche immagini a colori, faranno guardare l’oceano… con gli occhi di Moby Dick.

I temi della mostra si intrecceranno con la storia marinara della città di Genova e con il Santuario Internazionale dei Cetacei del Mar Ligure.
La mostra si avvale dei contributi, oltre che della rete dei Musei civici di Genova, anche di molte altre prestigiose istituzioni museali e culturali tra cui il MUCIV (Museo delle Civiltà di Roma), il Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, la Triennale di Milano, Gallerie d’Italia di Milano e il MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

I temi dell’esposizione, infine, verranno approfonditi da un ricco programma di conferenze e di laboratori educativi per famiglie e studenti, oltre a visite guidate e workshop tematici.

 

 

(3 ottobre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Roma
cielo sereno
20.9 ° C
22.8 °
20 °
46 %
2.6kmh
0 %
Gio
21 °
Ven
22 °
Sab
22 °
Dom
23 °
Lun
21 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA