“La sanitĂ genovese è oggetto di un violento attacco da parte della Regione. All’ospedale San Martino sono stati interrotti i corsi pre-parto e al Micone di Sestri Ponente è stato chiuso il centro prelievi”, così Selena Candia, capogruppo di AVS in consiglio regionale, denuncia gli ultimi tagli sanitari dell’amministrazione regionale.
“Il San Martino di Genova ha fermato da circa due settimane i corsi preparto e non si sa quando ripartiranno. Questo succede perchĂ© nel piĂą grande ospedale della Liguria mancano le ostetriche e le poche in servizio, giustamente, sono dedicate alle urgenze. Intanto i futuri genitori si ritrovano senza uno strumento importante per gestire la gravidanza, il parto e l’allattamento dopo il ritorno a casa”, attacca la capogruppo regionale di AVS.
“Lo denunciamo da anni: la Liguria si dimentica dei genitori e delle famiglie. Manca personale sanitario, gli asili nido sono pochi, i poli 0-6 sono inesistenti e le donne con figli lavorano meno, tra part-time, dimissioni e lavoro di cura. Il congedo parentale retribuito al 100% è un miraggio, le adozioni sono complicate, la procreazione assistita è limitata e la discriminazione verso le famiglie arcobaleno è feroce. Questa ennesima falla del sistema sanitario ci farĂ lottare con ancora piĂą forza. La mancanza di ostetriche nel principale ospedale della Liguria è inaccettabile e chiederemo subito spiegazioni in consiglio regionale”, assicura Selena Candia.
“La situazione è grave anche all’ospedale Micone di Sestri Ponente, dove è stato chiuso il punto prelievi. Siamo al fianco degli abitanti del quartiere, che si sono mobilitati contro questa decisione. Parliamo di un servizio essenziale per la popolazione, che ha una valenza sanitaria e sociale, soprattutto per le categorie piĂą fragili. Purtroppo la giunta Bucci ha giĂ fatto cadere la maschera: per cercare di colmare il buco di bilancio lasciato da Toti, compie la scelta sconsiderata di eliminare i servizi per i cittadini”, attacca la capogruppo Candia.
(14 febbraio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

