Genova
cielo sereno
22 ° C
23.3 °
20.6 °
63%
0.9m/s
4%
Sab
26 °
Dom
24 °
Lun
22 °
Mar
24 °
Mer
25 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenovaA Genova nasce "reti Diffuse" progetto sperimentale per portare nelle edicole servizi...

A Genova nasce “reti Diffuse” progetto sperimentale per portare nelle edicole servizi demografici e turistici

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram
SEGUI GAIAITALIA.COM:

di Redazione #Genova twitter@gaiaitaliacomlo #Turismo

 

LEGGI ANCHE

Festival Internazionale di poesia “Parole Spalancate”, fino al 21 giugno a Palazzo Ducale

Oltre 2000 poeti e artisti provenienti da 92 nazioni, inclusi cinque Premi Nobel, è il più importante e...

La Giunta comunale ha approvato, in via sperimentale e per dodici mesi, il progetto “Reti diffuse” che consente alle edicole di erogare servizi demografici on line e informazioni turistiche. La giunta comunale ha anche approvato il relativo schema di convenzione tra il Comune di Genova, Confesercenti e Fenagi.

Il provvedimento fa seguito al protocollo sottoscritto lo scorso anno tra ANCI e FIEG – nell’ambito del Progetto Edicole 2.0 – che prevede l’opportunità per le rivendite di giornali di diventare centri servizi per i cittadini, determinando un ampliamento dell’offerta al fine di agevolare i cittadini stessi e rivitalizzare il tessuto produttivo anche riqualificando le edicole in città.

Il progetto, che a Genova prende il nome di “Reti diffuse”, è rivolto sia ai cittadini privi o scarsamente inclini all’uso dei nuovi strumenti informatici, esclusi di fatto dalla possibilità di usufruire delle certificazioni on line offerte dalla Civica amministrazione.

LEGGI ANCHE

Dacia Maraini in vista a Palazzo Ducale per “Van Dyck l’Europeo”

La scrittrice Dacia Maraini ha visitato nel pomeriggio, prima della presentazione suo libro Scritture segrete nella Sala del...

Con il progetto “Reti diffuse”, sperimentale per un anno, la Civica Amministrazione punta a incrementare i propri servizi on line e in particolare il volume delle certificazioni anagrafiche digitali, attive già da alcuni mesi, il cui volume ammonta a 44.000 unità, un terzo rispetto alle certificazioni rilasciate dagli sportelli.

Per quanto riguarda l’informazione turistica di base estesa alle edicole, lo scopo è quello di dotare tutto il territorio cittadino, in orari diversi e più ampi rispetto agli attuali, di una rete di punti informativi, in grado di offrire servizi e pacchetti turistici.

Le edicole che aderiranno al progetto “Reti diffuse” potranno avvalersi di una riduzione del Canone di occupazione spazi e aree pubbliche (COSAP), che dipenderà dal numero di servizi effettivamente resi all’utenza.

A titolo di rimborso spese, le rivendite di giornali potranno richiedere un euro per l’assistenza, il rilascio e la stampa dei certificati. Il Comune di Genova promuove appositi corsi di formazione, sull’utilizzo dei servizi on line, le modalità di stampa dei certificati e la normativa in materia di bollo.

 




 

(15 ottobre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

Roma
cielo sereno
31.1 ° C
31.6 °
28.2 °
28%
3.1m/s
7%
Sab
30 °
Dom
29 °
Lun
30 °
Mar
31 °
Mer
32 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA