Genova
cielo sereno
20.7 ° C
21.3 °
18.9 °
63%
2.2m/s
9%
Sab
22 °
Dom
24 °
Lun
22 °
Mar
24 °
Mer
25 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeNotizieAssociazioni anti-abortiste nei consultori: per la conferenza delle Democratiche Liguria "Un atto...

Associazioni anti-abortiste nei consultori: per la conferenza delle Democratiche Liguria “Un atto vergognoso e ideologico”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram
SEGUI GAIAITALIA.COM:

“La proposta contenuta nell’emendamento di FdI di portare le associazioni contro la libertà di autodeterminazione delle donne – cosiddette pro-life – nei consultori è inaccettabile e vergognosa. Pensare di farlo con i soldi destinati al Pnrr è una scelta politica gravissima. Alle inutili rassicurazioni della Presidente del Consiglio sulla mancata volontà di toccare la legge 194 non aveva creduto nessuno. Dovunque governi, infatti, la destra ha da tempo ingaggiato una lotta all’interruzione volontaria di gravidanza consentendo l’ingresso di associazioni contro la libertà di scelta in consultori e ospedali, rendendo difficile e inutilmente tortuoso l’accesso all’aborto farmacologico, instituiendo strumenti – come il “Fondo per la vita nascente” dell’Umbria – che hanno il solo scopo di far pressione psicologica sulle donne che intendono interrompere una gravidanza”.

Lo scrive una nota stampa della Conferenza delle Democratiche Liguria.

LEGGI ANCHE

Bogliasco laboratorio di innovazione civica ed ecologica

Il mare di Bogliasco diventa laboratorio di innovazione civica ed ecologica. Sabato 13 giugno 2026, di fronte alla...

“Le crociate ideologiche della destra” continua la nota “troveranno ferma opposizione nella Conferenza delle Democratiche della Liguria. Ci eravamo opposte allora, quando in Regione Liguria nel 2021 Fratelli d’Italia presentò una proposta di legge pressoché identica, e ci opporremo ancora e sempre a qualunque tentativo di limitare la libertà di scelta e autodeterminazione sul proprio corpo. La denatalità si combatte istituendo e finanziando servizi per le famiglie, agevolando una redistribuzione del carico di cura attraverso strumenti come il congedo di paternità obbligatorio e garantendo la possibilità di continuare a lavorare a tutte le donne che diventano madri, non costringendo le persone a diventare genitori contro la propria volontà. Se i soldi pubblici venissero destinati a questi scopi” chiude la nota “invece che a dannosi interventi lesivi della dignità delle donne, forse più persone deciderebbero di intraprendere un percorso genitoriale, possibilità che oggi in Italia risulta sempre più spesso un privilegio”.

 

(16 aprile 2024)

LEGGI ANCHE

Liguria. La Sindaca Salis e la sua giunta marciano per i diritti: “Nessuno deve chiedere il permesso di esistere”

"Una città può dirsi davvero giusta quando nessuno deve chiedere il permesso di esistere, di essere riconosciuto, di...

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
31.1 ° C
31.6 °
28.2 °
28%
3.1m/s
7%
Sab
30 °
Dom
29 °
Lun
30 °
Mar
31 °
Mer
32 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA