“Genova infatti non è solo il suo centro, ma una città di territori molto diversi tra loro”; spiegano le organizzatrici, Selena Candia, capogruppo in consiglio regionale di Avs, e Simona Cosso, segretaria genovese di Sinistra Italiana. “Dopo anni di accentramento attuato da Bucci, cambiamo radicalmente. Ascoltiamo abitanti, associazioni, movimenti: discutiamo e insieme miglioriamo la nostra città”.
L’incontro al Foyer del Teatro della Tosse sarà organizzato su 3 tavoli per parlare di lavoro, servizi nei quartieri (salute, verde, trasporti) e spazi di aggregazione. Ai tavoli parteciperanno come esperti esterni Michele Ciulla di Sinistra Universitaria; Amanda Pederzolli di Genova Che Osa; Antonio Caminito, già segretario genovese di Fiom; Stefano Bigliazzi di Legambiente Liguria; Caterina Pizzimenti di Ambulatorio Città Aperta .
“Vogliamo coinvolgere in un percorso partecipativo e progettuale cittadine e cittadini, le associazioni dei territori, i movimenti, le organizzazioni della società civile per ascoltare, discutere e progettare insieme una città migliore”, continuano Candia e Cosso.
Il prossimo incontro di Municipio Zero sarà a gennaio, nel ponente di Genova.
Ma non finisce qui l’impegno per i quartieri di Alleanza Verdi Sinistra. Parte infatti una seconda iniziativa per portare nelle strade della città un’idea di manovra finanziaria “Verde e Solidale“, con 5 proposte in risposta alla Legge di Bilancio del Governo: è fondamentale infatti destinare soldi e risorse per la giustizia sociale e ambientale, per ridurre le diseguaglianze, per tutelare l’ambiente e migliorare la vita delle persone. Dopo il primo appuntamento la mattina di sabato 13 dicembre in Via XX Settembre e nel mercato di Terralba si replica sabato 21 dicembre alle 10, in Via Sestri a Sestri Ponente in Piazza Montano a Sampierdarena.
Informa un comunicato stampa a firma Selena Candia, capogruppo Avs in consiglio regionale e Simona Cosso, Segretaria Sinistra Italiana Genova – AVS.
(14 dicembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata